Bonus monopattino elettrico 2020: come funziona e come richiederlo

Come funziona il Bonus monopattino elettrico, all’interno del Decreto Rilancio. Uno speciale bonus disponibile dal 4 maggio. Ecco a chi spetta

Monopattino elettrico 2020: come funziona, a chi spetta e come richiederlo
Fonte foto: (Getty Images)

Come ormai noto, anche il monopattino è parte dei mezzi inclusi tra quelli definiti di mobilità alternativa, pertanto anche a chi ne acquista uno spetta il Bonus previsto nel Decreto Rilancio. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’ambiente.

Bonus monopattino come funziona: In cosa consiste il bonus per acquisto del monopattino ? Innanzitutto, viene riconosciuto per il 60%, se l’acquisto non è di importo superiore a 500 euro. Insieme ai monopattini è possibile ricevere il bonus, per: biciclette, hoverboard, segway e servizi di mobilità come scooter sharing e bike sharing. Non è previsto invece l’acquisto di accessori.

Bonus monopattino Amazon: Sono già tantissimi gli italiani, che in luogo di comprare il loro monopattino in un negozio fisico, lo hanno fatto su Amazon. Infatti, è possibile anche usare questo canale, con tutte le offerte più convenienti da consultare.

Spesso convinti dai prezzi sicuramente concorrenziali, dalla garanzia con durat fino a 24 mesi e dal rimborso in caso di difficoltà, molti stanno preferendo la soluzione online.

Bonus monopattino requisiti e come ottenerlo

Fonte foto: (Pixabay)

Naturalmente, come ormai in tanti sanno, Bonus monopattino e bici sono utilizzabili entrambi per chi potesse. L’uno escluderebbe l’altro logicamente, ma allora perché non fare prima tutte le valutazioni del caso su quale converrebbe di più ?

Bonus monopattino elettrico o classico, come ottenerlo: tale bonus è fruibile dal 4 maggio scorso, ma a breve sarà anche lanciata una App che renderà più celeri le cose. Per accedervi, bisogna avere le credenziali SPID, mentre prima della sua uscita, il beneficiario otterrà direttamente il rimborso, previa conservazione della fattura d’acquisto, attenzione, non basta lo scontrino.

Nel momento in cui l’App dovesse essere accessibile, si passerà ad una seconda fase, con lo sconto in via diretta da parte del fornitore del mezzo, mentre l’applicazione provvederà a rilasciargli un buono spesa digitale con validità di 30 giorni. L’elenco dei negozianti aderenti all’iniziativa, sarà presto presente sul sito del Ministero dell’Ambiente.

Ed allora, da conoscere i requisiti per il Bonus monopattino: Innanzitutto, bisogna essere maggiorenni. Dopodiché, ne avranno diritto, i residenti nei Comuni con più di 50.000 abitanti; nei capoluoghi di Regione, anche con meno di 50.000 abitanti; nei capoluoghi di Provincia anche con meno di 50.000 abitanti, ed infine, i residenti delle seguenti città, le metropolitane:

Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino e Venezia.

Bonus monopattino con e senza rottamazione: Secondo il programma del Buono mobilita, sono queste le modalità previste:

erogazione di buoni mobilità per acquisti effettuati dal 4 maggio 2020 al 31 diembre 2020 senza necessità di rottamazione di vecchi veicoli;

erogazione di buoni mobilità a fronte della rottamazione di vecchi veicoli, da effettuare solo nel corso dell’anno 2021. Tali buoni, avranno valore fino al 31 dicembre 2024.

LEGGI ANCHE>>> Ristrutturazione bagno: rientra nella detrazione al 110%?

LEGGI ANCHE>>> Bonus infissi finestre, sconto 110%, 50%: come ottenerlo

Impostazioni privacy