Soffri di stress cervicale? Il motivo potrebbe essere proprio questo

Lo stress cervicale è un problema che, soprattutto in questi ultimi anni, affligge molte persone ma qual è la reale causa?

Soffri di stress cervicale? Il motivo potrebbe essere proprio questo
Ufficio, Fonte foto: Pixabay

In questi ultimi anni molti di noi hanno cominciato a soffrire di un disturbo chiamato stress cervicale, ma perché si presente? Questa problematica potrebbe derivare da una sola inaspettata causa.

La cattiva abitudine che abbiamo acquisito in questi ultimi anni riguarda l’utilizzo eccessivo degli smartphone, infatti, spesso ci ritroviamo a trascorrere gran parte della giornata con la testa china sul nostro cellulare e ovviamente questa pessima abitudine ha delle conseguenze.

Secondo alcuni studi, molti di noi trascorrono dalle 2 alle 4 ore al giorno davanti al cellulare e in un anno le ore possono andare da un minimo di 700 ad un massimo di 1.400; il tempo trascorso comporta che circa 5mila soggetti possono essere a rischio di stress cervicale.

Inoltre, col passare dei giorni, mesi ed anni, questa cattiva abitudine e la postura scorretta può portare lesioni alla nostra spina dorsale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pelle secca e fame smisurata: sintomi di un problema insospettabile

Lo stress cervicale è sintomo di una cattiva abitudine: cosa fare

Soffri di stress cervicale? Il motivo potrebbe essere proprio questo
Smartphone, Fonte foto: Pixabay

La cattiva abitudine di trascorrere tantissime ore davanti allo smartphone o al computer può provocare l’insorgenza di diversi problemi di salute, tra questi vi è lo stress cervicale.

Ovviamente possiamo aiutarci ed utilizzare alcune contromisure ed adottare alcune misure che possono esserci davvero utili.

Forse non tutti noi sappiamo che il peso imposto dal nostro collo dipende dall’inclinazione della testa e se questa è di circa 15 gradi il peso equivalente sarà di circa 12 chili; se invece l’inclinazione è di 30 gradi il peso che il nostro collo dovrà sostenere è di 18 chili e così via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Sedano e banana, due alimenti con in comune una proprietà strabiliante

Ovviamente i tanti scienziati che hanno studiato il problema riconoscono che è praticamente impossibile non utilizzare le diverse tecnologie che il commercio ci mette a disposizione. Ovviamente uno dei consigli che possiamo utilizzare è quello di limitare i danni provando a tenere il più possibile la nostra schiena dritta e provare alcuni esercizi che  ci alleviano i dolori del collo.

Impostazioni privacy