Raggi multa svuotacantine: ma avrà visto la spazzatura in mezzo alle strade?

La sindaca Raggi posta il video di uno svuotacantine che definisce ‘zozzone’, ma Roma è piena di spazzatura fuori dai bidoni ad intasare strade e marciapiedi.

Chiamare zozzoni le persone ormai è diventata quasi una moda, il capostipite è stato il governatore della Campania, De Luca. La sindaca Raggi lo segue a ruota e definisce zozzone un uomo fermato con il furgoncino pieno di ferraglia.

La Raggi ha pubblicato il video dell’intervento dei vigili urbani, che hanno multato l’uomo. Tutto giusto, anche perchè l’uomo colto sul fatto stava per scaricare i suoi ruderi dentro i bidoni riservati all’immondizia. Ma a Roma è tornata l’emergenza rifiuti di cui nessuno  parla.

Alcuni quartieri, soprattutto della periferia, sono schiavi degli odori nauseabondi e dei sacchetti pieni lasciati sui marciapiedi e sulle strade perchè i bidoni sono inaccessibili e nessuno li svuota. Ma, evidentemente, questa è un’altra storia.

La sindaca chiede ai romani di ‘collaborare’

La prima cittadina ha poi invitato i romani a denunciare e a segnalare comportamenti simili a quelli dello svuota cantine, ricordando che Ama offre un servizio completamente gratuito di ritiro rifiuti ingombranti sul piano stradale.

“Le immagini che vedete fanno arrabbiare, molto. Questo signore è stato fermato dal Nucleo Ambiente e Decoro della nostra Polizia Locale con un furgoncino pieno di rifiuti ferrosi in una centralissima via di Roma.

Potrebbe interessarti Scoperto l’anticorpo che uccide il coronavirus, cura sempre più vicina

Si tratta – continua – dell’ennesimo ‘svuotacantine’ che stava buttando chili di materiali di ogni tipo all’interno dei cassonetti stradali. È l’ennesimo episodio della battaglia che la nostra Amministrazione sta portando avanti nei confronti di questi criminali ambientali. Spesso organizzate in vere e proprie associazioni.

Questi zozzoni offrono di svuotare le cantine dei cittadini romani per pochi euro o, a volte, in modo completamente gratuito. Dopo aver venduto la merce di valore che trovano, però, svuotano tutto per strada, creando anche micro-discariche abusive”, continua la sindaca.

Raggi ai cittadini: “Sbagliate se vi rivolgete agli svuota cantine”

Chi sbaglia, secondo Raggi, è soprattutto chi si rivolge a questi svuotacantine per svolgere un servizio che Ama esegue gratis. La sindaca ha ricordato che basta chiamare lo 060606 e prenotare il ritiro al piano stradale.

Potrebbe interessarti Brumotti, le sue condizioni e agli spacciatori dice: “non mi fermerete”

“In alternativa – ha scritto la sindaca – si possono gettare gli ingombranti nelle isole ecologiche gestita dalla nostra azienda per la raccolta dei rifiuti e presenti nei Municipi. Grazie all’impegno di Ama e della Polizia Locale stiamo incrementando i controlli in tutte le zone della città e le multe – molto salate – si faranno sentire.

Voi cittadini dateci una mano: se vedete comportamenti del genere, non abbiate paura e rivolgetevi alle forze dell’ordine per denunciare”.

Impostazioni privacy