Qual è l’origine del nome “Domenica”? La risposta vi sorprenderà

Spesso ci chiediamo quale può essere l’origine di alcuni nomi e tra questi vi è anche il giorno della settimana domenica: ecco la risposta

Qual è l'origine del nome "Domenica"? La risposta vi sorprenderà
Riposo, Fonte foto: Unsplash

Sicuramente tutti noi, nel corso della giornata, almeno una volta ci siamo chiesti l’origine di alcuni nomi come ad esempio domenica: ecco la risposta.

Questa parola come oggi la interpretiamo, cioè come riposo, è entrata in uso nel marzo del 321 grazie ad un decreto dell’Imperatore e Pontifex Maximus Costantino il Grande. A quei tempi era il dies Solis che, preso dall’inglese, era collegato al culto di cui Costantino era seguace Sol Invictus.

Fino a quei tempi, anche se forse non tutti lo sanno, il giorno di riposo per i Cristiani era il sabato. In seguito l’imperatore Teodosio I decise di eliminare e proibire tutti i culti pagani e di conseguenza la domenica diventò il giorno del signore e quindi un giorno festivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Prezzemolo, cotto può essere tossico? La verità che non ti aspetti

Il nome Domenica arriva da lontano: ecco gli altri

Qual è l'origine del nome "Domenica"? La risposta vi sorprenderà
Gatto, Fonte foto: Unsplash

L’origine del nome domenica deriva dunque da lontano e, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, questo giorno in particolare comincia ad avere la sua accezione di riposo come la conosciamo adesso con Teodosio I.

Come detto, Teodosio I decise di eliminare e proibire tutti i culti pagani e di conseguenza la domenica diventò il giorno del signore e quindi un giorno festivo.

La nomenclatura fu data, però, diverso tempo prima dai Babilonesi presi in seguito dai Romani. I nomi prendono origine dai diversi corpi celesti perché gli astrologi, in un tempo lontano, pensavano che questi governavano il pianeta Terra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pomodori, è vero che fanno ingrassare? La risposta che non ti aspetti

Ad esempio il lunedì era il giorno della Luna, il martedì di Marte, il mercoledì Mercurio, il giovedì Giove e il venerdì Venere. Il sabato era il giorno di Saturno. Shabbat, in ebraico, sostituì il sabato pagano. Insomma i nomi hanno le origini più svariate e quelli dei giorni della settimana possono essere davvero molto curiosi, interessanti e divertenti da scoprire.

Impostazioni privacy