Cucciolo di orso salvato da un contadino, l’incredibile storia di Nikolay

La tenera storia arriva dalla Bielorussia, dove un cucciolo di orso in cerca di aiuto trova casa grazie ad un contadino

Orso adottato
Nikolay abbraccia il cucciolo di orso (foto web)

Vagava nel bosco tutto solo, nei pressi del villaggio di Borisovsky, in Bielorussia, il cucciolo di orso rimasto orfano. Era affamato e visibilmente denutrito, troppo piccolo e indifeso per cavarsela da solo. Cercava disperatamente cibo e per questo si era avvicinato al villaggio rischiando anche di essere ucciso.

Aveva bisogno di aiuto quando finalmente è stato trovato da un contadino che lo ha preso con sè portandolo nella sua fattoria e salvandolo da un triste destino.

Il protagonista di questo bellissimo gesto si chiama Nikolay Vasilievich Terletsky, nome difficile da pronunciare, un uomo dal cuore d’oro che ha portato il piccolo orso in casa sua e gli ha dato da mangiare, da bere e un posto sicuro dove trascorrere la notte.

Per essere anche a posto con la legge Nikolay ha contattato la forestale che gli ha prospettato due ipotesi: la prima era quella di riportare il cucciolo nel bosco, la seconda di consegnarlo alle autorità che però avrebbero dovuto sopprimerlo non avendo a disposizione centri di fauna selvatica.

La seconda opzione è stata scartata immediatamente dal contadino che non poteva immaginare di essere lui l’artefice della morte del piccolo orso e così ha organizzato una task force di amici per perlustrare il bosco alla ricerca di una mamma orso alla quale riconsegnare il cucciolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – A Firenze, un daino crede di essere un cane: “gioca con la palla”

Adottare un orso: un impegno importante

orso adotatto
Cucciolo di orso bruno (foto Pixabay)
La ricerca, però, non ha portato i frutti sperati perché nessun orso è stato trovato nei dintorni ed è così che Nikolay ha deciso di avviare tutte le pratiche necessarie per l’adozione dell’orso bruno, una specie in via d’estinzione.
Le autorità hanno dato il via libera e il cucciolo è stato affidato a Nikolay che lo ha chiamato Vasilisa ed ha costruito per lui un grande recinto nella sua fattoria con tanto di piccoli laghetti dove giocare e imparare a pescare per garantire il più possibile il benessere dell’orso.
Un orso ha una vita media di 30/35 anni e da adulto arriva a mangiare ben 25 chili di pesce, oltre a uova e verdure. Gli orsi che da cuccioli hanno socializzato con l’essere umano imparano a rispettarle e a non avere paura.
Nonostante sia vietato tenere con sé specie selvatiche, ci sono casi in cui è possibile ottenere dei permessi speciali che ne consentono la detenzione.

Impostazioni privacy