Latte d’asina, quanti benefici: un vero portento contro le rughe

Quasi nessuno conosce il latte d’asina eppure, secondo la leggenda, Cleopatra si immergeva in esso per le sue priorità e i tanti benefici

Latte d'asina, quanti benefici: un vero portento contro le rughe
Asino, Fonte foto: Pixabay

Secondo alcune leggende, per mantenere la sua bellezza invariata e la propria pelle sempre splendente, pare che la bella Cleopatra si immergesse nel latte d’asina. Inoltre, sempre secondo alcune dicerie, anche altri personaggi storici molto famosi come Poppea e Napoleone Bonaparte osservavano questa pratica.

A rendere famosa la pratica in questione pare sia stata Poppea, consorte di Nerone, e da quel momento si ritiene che questa tipologia di latte faccia sparire le rughe e la pelle del corpo pare risulti più chiara e più morbida.

A dirci la sua opinione in merito è Ettore Togneri, noto produttore di latte d’asina nonché presidente del Consorzio Italiano Latte Asina, che ha confermato la tesi prima citata: “È tutto vero”.

Questo prodotto, secondo alcune teorie, pare che oltre ad esaltare la bellezza sia anche un potente curativo contro le malattie intestinali, il morbo di Crohn, alcuni tipi di allergie ed intolleranze e molto altro.

Il prezzo di questa varietà di latte è davvero molto alto, infatti, si aggira attorno ai 15 euro per un solo litro. Il prezzo è giustificato dal fatto che l’asina produce latte soltanto per sei mesi all’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Latte, quale scegliere tra i tanti quello più adatto a te? Alcuni consigli

Latte d’asina, tanti i suoi benefici: quando dobbiamo consumarlo?

Latte d'asina, quanti benefici: un vero portento contro le rughe
Asino, Fonte foto: Pixabay

Il latte d’asina è dunque un vero e proprio toccasana per la nostra salute e secondo il presidente del Consorzio citato nel paragrafo precedente: “Il latte d’asina è molto utile nei casi di immunodeficienza perché contiene un antibiotico naturale, la lisozima” – poi aggiunge – ricostruire i villi intestinali, per lo stomaco il latte d’asina è dunque perfetto nei casi di gastroenterite da reflusso per curare le micro ulcerazioni e in Germania lo usano per il morbo di Crohn“.

Inoltre è davvero ottimo soprattutto per chi è intollerante al latte di mucca: “Per le intolleranze e le allergie al latte di mucca, il latte d’asina rappresenta un sostituto quasi naturale, è infatti simile al 95% a quello materno, mentre quello di mucca si ferma al 7%”.

Come detto già in precedenza, questo alimento è ottimo soprattutto per la nostra bellezza infatti ha un effetto “esfoliante e ringiovanisce”. Questo prodotto, però, per uso cosmetico viene utilizzato soltanto per il 20% della sua produzione il restante va all’alimentazione per bambini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Latte di mandorla, benefici e proprietà: ideale per chi vuole restare in forma

Fino al 2004 questa bevanda veniva codificata come oggetto e di conseguenza il suo imbottigliamento era fatto senza l’apposita etichetta. Ettore Togneri spiega: “Oggi, con il recepimento della normativa Ue, è un alimento a tutti gli effetti e si può acquistare dai produttori, nelle farmacie e nella grande distribuzione”.

Impostazioni privacy