Vitamina C dai cibi? Ecco i 5 alimenti che la contengono

La Vitamina C è uno degli elementi più ricercati, ma a volte non sappiamo in quali alimenti trovarla: ecco i 5 cibi che ne contengono di più

Vitamina C, come assumerla? Ecco i 5 alimenti che la contengono
Pomodoro, Fonte foto: Pixabay

La Vitamina C, soprattutto per il nostro sistema immunitario, è davvero fondamentale per il nostro organismo ma a volte non sappiamo dove reperirla e quali alimenti possiamo consumare: ecco 5 cibi da mangiare per assumerla. 

Cavolfiore – questa verdura è un vero e proprio toccasana per il nostro corpo, infatti, basta mangiarne appena 100 grammi per assumere circa il 77% della dose giornaliera di Vitamina consigliata. Inoltre il cavolfiore è ricco di potassio ottimo elemento in questo periodo che precede l’estate.

Pomodori – questa verdura, molto utilizzata durante l’estate, è un potentissimo antiossidante oltre a contenere una grossa dose di questa Vitamina. Inoltre, secondo i ricercatori del National Institutes of Health, i pomodori danno un grandissimo aiuto alla biosintesi del collagene e di conseguenza al tessuto connettivo.

Menta piperita – anche questa pianta è ricca di questa Vitamina e garantisce al nostro organismo un apporto di 1 mg per ogni volta che viene consumato. Questo ibrido (Mentha aquatica e la Mentha spicata) è anche ricca di Vitamina A.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Glicine, benefici e proprietà: davvero ottima per combattere lo stress

La Vitamina C può essere assunta consumando diversi alimenti: eccone alcuni

Vitamina C, come assumerla? Ecco i 5 alimenti che la contengono
Menta piperita, Fonte foto: Pixabay

La Vitamina C è dunque un grandissimo alleato per il nostro benessere quotidiano, ci aiuta a mantenere il nostro sistema immunitario al meglio ed è possibile trovarla in tantissimi alimenti, tra cui: i pomodori, la menta piperita e il cavolfiore ma non solo. 

Rosmarino – restando nello splendido universo delle erbe aromatiche, anche il rosmarino può aiutarci ad assumere la Vitamina in questione, infatti, per 100 gr di prodotto vi sono ben 22 mg di Vitamina.

Peperoncini verdi – durante l’estate non c’è niente di meglio dei peperoncini verdi. Anche questi sono ricchi di Vitamina C e oltretutto sono davvero molto gustosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ananas, limone e zenzero: tre ingredienti per dire addio ai chili di troppo

A cosa serve la Vitamina C?

Vitamina C, come assumerla? Ecco i 5 alimenti che la contengono
Arancia, Fonte foto: Pixabay

Ci hanno sempre detto di consumare la Vitamina C, ma a cosa serve? Questa Vitamina è un potentissimo antiossidante ed ha il compito di proteggere: il DNA, le cellule, e le proteine dallo stress ossidativo.

In oltre, come in molti sicuramente già sapranno, la sua funzione primaria e più nota è quella di rinforzare il nostro sistema immunitario. È essenziale per le diverse reazioni metaboliche e biochimiche; infine regola il metabolismo epatico, regola le diverse funzioni endoteliali e gli ormoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Perché non riusciamo a dimagrire? 5 segnali ci dicono di andare dal medico

Vitamina C e Coronavirus

Vitamina C, come assumerla? Ecco i 5 alimenti che la contengono
Coronavirus, Fonte foto: Pixabay
Negli ultimi tempi alcuni hanno messo in giro la voce che la Vitamina C farebbe da scudo oppure addirittura sconfiggerebbe il Nuovo Coronavirus. Ovviamente non vi è niente di più falso, infatti, non vi è alcuna prova scientifica di tale affermazione.
Impostazioni privacy