Pelé, chi è l’ex stella del calcio? Età, Carriera e Vita Privata

Andiamo a ripercorrere la carriera e la vita di Pelé uno degli interpreti più illustri dell’intera storia del calcio. Età, Carriera e Vita Privata

Pelé
Fonte Instagram – @angolo_del_tifoso

Chi ama il calcio non può che rimanere incantato dalle gesta dei campioni che hanno fatto la storia. Sono quei giocatori che a prescindere dalle squadre in cui hanno militato non hanno colori, appartengono al popolo e alla memoria storica dello sport più seguito al mondo.

Uno dei più emblematici in tal senso è sicuramente il brasiliano Edison Arantes do Nascimento meglio noto come Pelé e soprannominato dai suoi connazionali “O Rei”. Il grande rammarico è quello di non averlo mai visto giocare in Europa, ma da grande romantico ha deciso di spendere quasi tutta la sua carriera al Santos, la sua squadra del cuore. Negli ultimi due anni di attività si è concesso una passerella ai New York Cosmos negli Stati Uniti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: CHRISTIAN VIERI, CHI è? ETà, ALTEZZA, CARRIERA E VITA PRIVATA

Pelé, Età e Altezza

Pelé
Fonte Instagram – @futbol_maniasensation

Nasce il 23 ottobre del 1940 a Tres Coracoes nello stato del Minas Gerais dal matrimonio tra l’ex calciatore Dondinho (carriera finita anzitempo a causa di un infortunio al ginocchio) e Maria Celeste Arantes. È alto 173 cm e pesa circa 75 kg. Come tanti calciatori del Sudamerica di quei tempi viene da una famiglia non proprio benestante. Poi nel 1956 arriva la svolta con il provino al Santos che gli apre le porte del successo. D’altronde la sua completezza tecnico-tattica e soprattutto il suo senso del goal non potevano passare inosservati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: SINISA MIHAJLOVIC, CHI è? ETà, ALTEZZA, MOGLIE, CARRIERA 

Pelé, Carriera

Il debutto avviene nel settembre 1956 con tanto di goal nel match vinto per 7-1 contro il Corinthians. L’anno dopo a soli 16 anni diventa capocannoniere del campionato Paulista e la logica conseguenza è la convocazione in Nazionale. Nel 1958 arriva il primo successo iridato con tripletta alla Francia in semifinale e doppietta alla Svezia padrona di casa in finale. Ottiene altri due titoli mondiali nel 1962 e nel 1970 portando a tre il suo palmares personale. Un record che nessuno è riuscito mai ad eguagliare in seguito.

Le lusinghe dei maggiori club europei non sono mancate. L’Inter nel 1958 era vicinissima all’accordo con tanto di contratto firmato, ma l’aggressione subita dal presidente del Santos da un gruppo di tifosi fece saltare tutto. Onde evitare episodi analoghi tre anni dopo Pelé viene dichiarato “Tesoro Nazionale” in modo tale da scongiurare qualsiasi tipo di trasferimento.

Nonostante non abbia calcato il palcoscenici del vecchio continente ha ottenuto svariati successi sia con i club di appartenenza tra cui 6 titoli nazionali con il Santos, 10 campionati paulisti e 2 Copa Libertadores e 2 Coppe Intercontinentali (contro Benfica e Milan). Negli States ottiene il titolo nordamericano con la maglia dei New York Cosmos nel 1977 anno in cui si congeda dal calcio con un’emozionante match d’addio tra le due formazioni della sua carriera giocato allo Giants Stadium nel New Jersey. Chiude la carriera con circa 1200 goal all’attivo tra club e nazionale.

Pelé, Vita Privata

Il successo gli ha aperto la strada per la conquista di tante donne a cui era decisamente molto sensibile. Nel 1966 sposa Rosmeri dos Reis Cholbi con cui mette alla luce tre figli prima del divorzio nel 1982. Negli anni successivi fino al 1986 si è legato alla conduttrice e attrice brasiliana Maria da Graca Meneghel. Ma non finisce qui. Nel 1994 inizia la relazione con la psicologa Assiria Seixas Lemos, ma anche in questo caso la storia naufraga dopo la nascita di due gemelli. Gli altri due figli (di cui una scomparsa nel 2006) sono nati da relazioni extraconiugali.

Trova una stabilità sentimentale solo nel 2010 con Marcia Cibele Aoki donna di origini giappo-brasiliane con cui nel 2016 convola a nozze. D’altronde la sua presenza è stata fondamentale per lui negli anni in cui ha iniziato ad avere problemi di salute (dal 2014), in cui è stato prima ricoverato per la presenza di calcoli renali presenti nell’uretra e poi operato alcuni mesi dopo operato alla prostata all’ospedale di San Paolo. Nel 2019 però è necessario un nuovo ricovero in seguito ad un malore accusato in un albergo a Parigi, per fortuna senza conseguenze drastiche. Ultimamente sembra sia alle prese con dei forti problemi di depressione proprio a causa dei tanti problemi avuti negli ultimi anni.

Impostazioni privacy