Allerta 4 maggio: treni di nuovo pieni per scendere al Sud, tre milioni in movimento

Si teme una nuova ondata di spostamenti, alla riapertura prevista dal Governo per il prossimo 4 maggio. Tre milioni di italiani in movimento

Allerta 4 maggio: treni di nuovo pieni per scendere al Sud
Fonte foto: (Getty Images)

Fase 2, non è ancora iniziata eppure sono già tantissime le polemiche a cui dovrà far fronte il Governo. Giuseppe Conte intanto ieri ha confermato di non essere pentito della mossa scelta. A preoccupare, dopo la prima apertura, sono i nuovi spostamenti in programma. Per i treni diretti al Sud è già tutto esaurito.

Secondo una ricerca condotta dal Mattino, sono infatti già pochissimi i posti disponibili per i treni che portano da Milano a Napoli, ed addirittura Trenitalia, ha fatto sapere che saranno disponibili delle Frecce in più, per chi prima della Fase 1, non era riuscito a tornare a casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: FASE 2 CORONAVIRUS, NUOVO PROTOCOLLO SICUREZZA LAVORO: COSA CAMBIA?

Fase 2: tre milioni di italiani in movimento

Allerta 4 maggio: treni di nuovo pieni per scendere al Sud
Fonte foto: (Getty Images)

Il Ministro dei lavori pubblici, Paola De Micheli, ha spiegato alla Camera, che tre milioni di italiani si sposteranno alla riapertura, dopo il severo lockdown: “Con la Fase 2 si metteranno in movimento circa 3 milioni di persone sull’intero territorio nazionale, molte delle quali utilizzeranno mezzi pubblici, circa il 10% secondo i flussi stimati”. In aggiunta, il Ministro ha poi asserito: “Tutti questi adempimenti dovranno essere accompagnati da misure di sistema per consentire la riduzione dei picchi di traffico e, in particolare, la riduzione dei picchi di utilizzo del trasporto pubblico collettivo, misure modulate in relazione alle esigenze del territorio e al bacino di utenza di riferimento, specialmente nelle aree metropolitane ad alta urbanizzazione, con l’obiettivo di cambiare il concetto di ora di punta nella mobilità cittadina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: PREOCCUPAZIONE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI: C’È UN CASO DI COVID

Bisognerebbe poi adottare delle misure di distanziamento su mezzi pubblici e treni, la Ministra De Micheli ha parlato di linee guida a cura dei gestori, con possibilità: “Ove possibile, il contingentamento della vendita dei biglietti al fine di osservare tra i passeggeri la distanza di almeno un metro unitamente all’incentivazione della stessa vendita in modalità telematica”.

Intanto, ancora secondo il Mattino, anche i voli Alitalia con tratta Milano-Napoli, sarebbero vicini al sold out.

Impostazioni privacy