Fase 2, Autocertificazione: nuovo modulo per visite congiunti e domicilio

Ieri sera il Presidente del Consiglio ha annunciato la tanto agognata Fase 2 che entrerà in vigore dal 4 maggio e che avrà una nuova autocertificazione.

Fase 2
Fase 2 (fonte da gettyimages)

Il Paese si avvia lentamente a ripartire, ma sempre con le dovute precauzioni. Infatti il motto utilizzato ieri dal Presidente del Consiglio è stato “Se ami l’Italia rispetta le distanze“.

Insomma ci dirigiamo verso una nuova fase che però non ha niente a che vedere con la vita che abbiamo lasciato due mesi fa, anzi. Per uscire sarà necessario indossare mascherine e guanti, ma soprattutto ancora più fondamentale mantenere le distanze di sicurezza.

In ogni caso però sono state introdotte nuove possibilità di uscita. Oltre ad uscire per andare al lavoro, è possibile tornare a praticare sport anche lontano da casa e soprattutto far visita ai congiunti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – CORONAVIRUS SCUOLE: CONTE ANNUNCIA UNA NUOVA STRETTA

Fase 2, Autocertificazione: ecco come cambia il modulo per le visite ai congiunti e il rientro al domicilio

Coronavirus: fase 3
Coronavirus: fase 3 (foto Pixabay)

Quindi sembra proprio che sarà possibile uscire di casa sia per andare a trovare i propri parenti, ma sempre nel rispetto delle distanze e con mascherina, sia rientrare nel proprio domicilio.

Ovviamente però come ha ricordato il Presidente del Consiglio:

La Fase 2 non è un liberi tutti. Ci sarà comunque sempre bisogno di un motivo per spostarsi

Così per andare a fare visita ai parenti, ma senza fare riunioni di famiglia o assembramenti, sarà necessario avere l’autocertificazione ancora per altre due settimane. All’interno del modulo, quindi, verranno inserite queste altre due motivazioni: visita congiunti e rientro al domicilio. Rimangono invece inalterati gli spostamenti per lavoro e i motivi di salute.

Sempre in conferenza stampa, Giuseppe Conte ha sottolineato:

L’autocertificazione rimarrà obbligatoria fino a quando ci saranno limitazioni sugli spostamenti. A maggior ragione nel corso della Fase 2, che non è un “liberi tutti”, ma anzi permangono numerose restrizioni

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – BONUS BABY SITTER 2020: REQUISITI, DOMANDA LIBRETTO FAMIGLIA INPS 

Dunque è concesso andare a casa di genitori e figli senza organizzare riunioni o party di famiglia. Inoltre sarà possibile rientrare nei propri domicili, anche per chi è rimasto bloccato in una regione diversa dalla propria. Solo per questo motivo è possibile spostarsi, perché la mobilità fuori dalla regione resta comunque vietata

Impostazioni privacy