Premier Conte: “Prezzo fisso per le mascherine”. Ecco di quanto si tratta

Giuseppe Conte ha parlato ai cittadini italiani, chiarendo gli aspetti che caratterizzano la Fase 2. Fissato un prezzo per le mascherine

mascherina covid-19
Getty Images

Finalmente la conferenza stampa tanto attesa è arrivata. Ieri sera il premier Giuseppe Conte ha parlato alla nazione ed ha presentato il nuovo dpcm che sarà in vigore a partire dal 4 maggio. In particolare, molto importante è stata la notizia relativa alle mascherine, al loro uso e soprattutto alla fissazione di un prezzo per questi accessori.

“Abbiamo sollecitato il commissario Arcuri affinché venga fissato il prezzo di mercato delle mascherine, si tratta di un prezzo equo che abbiamo posto a 0,50 centesimi di euro per ogni mascherina chirurgica“, ha spiegato Conte. Questo è un prezzo senz’altro abbordabile per tutti. Si è cercato di favorire tutti coloro che si trovano in ristrettezze economiche.

Nel prossimo Cdm, verrà altresì tolta l’Iva sulle mascherine, la quale allo stato attuale ammonta al 22%. Il commissario Arcui ha rassicurato che l’Italia è pronta. Infatti, ben 138 milioni di mascherine sono state distribuite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Fase 2: test pannelli al ristorante, ma plexiglass vale già come l’oro

Obbligo all’uso delle mascherine nei mezzi di trasporto e nei luoghi ristretti

metro
Getty Images

Da quanto si evince dal nuovo decreto legge, l’articolo 3 è relativo alle misure di prevenzione utili al contenimento del coronavirus. Si legge: “Gli individui presenti su tutto il territorio nazionale devono usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi confinati aperti al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento del distanziamento fisico”. Tale obbligo non è vincolante per i bambini al di sotto dei sei anni e per chiunque sia affetto da disabilità non compatibili con l’uso della mascherina.

Sempre come descritto nell’articolo 3, è possibile “per la popolazione generale potranno essere utilizzate, in alternativa alle mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Fase 2: come cambieranno gli spostamenti su metro, bus, aerei e treni

La mascherina, così come la corretta igiene delle mani e il distanziamento sociale, è una misura preventiva utile per ridurre il contagio da coronavirus.

Impostazioni privacy