Fase 2: test pannelli al ristorante, ma plexiglass vale già come l’oro

Come si mangerà nei ristoranti una volta che riapriranno? Ecco come sarà la situazione alla loro riapertura 

Ristoranti
Fonte: Ansa.it

In molti si chiedono come sarà andare a mangiare al ristorante ai tempi del Covid-19. La situazione è certamente drammatica. In primis per i ristoratori che ancora non hanno certezze per il futuro, e per loro, e per i propri dipendenti.

Come si mangerà, dunque, nei ristoranti? Pannelli di plexiglass sui tavoli e anche tra i tavoli, a dividere i commensali. Inoltre, i posti nei locali dovranno essere ridotti al 50%.

Un test è stato compiuto nel ristorante di Roma “Il Ciak”. “Bisognerà vedere come reagisce la gente ma per ora è l’unica soluzione”dice Valerio Calderoni, il ristoratore, proprietario del locale nel quartiere di Trastevere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Fase 2, verso l’ok a spostamenti. Conte: “Non è un liberi tutti”

Coronavirus, come si mangerà nei ristoranti? Plexiglass già introvabile e i posti saranno ridotti del 50%

ristorante plexiglass
Fonte: Ansa.it

Questa è una situazione veramente difficile. Il rischio è che molti esercizi commerciali possano chiudere. I ristoranti dovranno adeguarsi ai cambiamenti ma non è così semplice. Sempre il Valerio Calderoni, il proprietario del ristorante “Il Ciak” spiega: “Ridurrò del 50% i posti a sedere nel mio ristorante”, per mantenere le giuste distanze.

Ma questo ha un prezzo piuttosto caro, ovvero: “Riducendo i posti si dovrà ridurre anche il personale”. È evidente che se si riduce lo spazio, per non creare assembramento, troppo personale in una sola sala rischia di pestarsi i piedi e di essere pericoloso.

Intanto, Giorgio Viscione, il responsabile commerciale di Nuova Giga Print srl che si occupa della produzione di dispositivi di sicurezza per gli esercizi commerciali fa sapere che: “Già oggi il plexiglass è diventato quasi introvabile con una prezzatura come quella dell’oro, ogni giorno varia”. La domanda del prodotto è già importante, il plexiglass rischia quindi di non poter essere reperibile e l’imprenditore fa fatica a fare dei preventivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Estate 2020, la verità sulle gabbie di plexglass in spiaggia

La situazione è davvero tesa. Vedremo in questi giorni anche se arriveranno nuove indicazioni dalle istituzioni in merito. Il premier Conte dovrebbe parlare proprio entro la fine della settimana.

Impostazioni privacy