Mal di testa nel fine settimana: perché si presenta e come combatterlo

Il mal di testa durante il fine settimana è un sintomo molto comune, ma spesso non sappiamo perché si presenta e cosa possiamo fare per combatterlo

Mal di testa nel fine settimana: perché si presenta e come combatterlo
Cefalea, Fonte foto: Pixabay

Durante il fine settimana molto spesso il mal di testa bussa alla nostra porta e a volte può diventare davvero insopportabile: ma perché accade e quali sono i rimedi efficaci per combatterlo? 

Molto spesso il forte dolore alla testa comincia dalla parte posteriore di essa per poi irradiarsi da per tutto. Di solito, questa forma di cefalea, si presenta tra venerdì, sabato e domenica e il lunedì mattina sparisce come per magia.

Non è un caso che questo intenso dolore alla testa si manifesti proprio durante il weekend in quanto il nostro ciclo biologico, anche se per un tempo molto limitato, cambia. Infatti, la maggior parte di noi, è abituato a svegliarsi verso le 7 del mattino mentre durante il fine settimana l’orario cambia e le lancette si spostano almeno di un paio d’ore più tardi.

Anche se noi non ce ne rendiamo nemmeno conto, il ritmo giornaliero dà al nostro corpo equilibrio che, durante il fine settimana, viene interrotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> ATTACCHI DI PANICO, COSA SONO E COME COMBATTERLI: ALCUNI CONSIGLI

Mal di testa nel fine settimana: ecco alcuni consigli per combatterlo

Mal di testa nel fine settimana: perché si presenta e come combatterlo
Caffè, Fonte foto: Pixabay

Il mal di testa durante il fine settimana è in realtà molto comune. Questo, infatti, avviene perché le nostre abitudini, come quella di svegliarci sempre allo stesso orario, durante il weekend cambiano.

Un altro dei motivi è lo stress e l’assunzione della consueta tazzina di caffè sempre alla stessa ora. Spostando la svegli di un paio d’ore, infatti, il nostro organismo riceverà la “spinta” mattutina qualche ora dopo e questo potrebbe essere uno dei motivi della cefalea durante il fine settimana.

Per evitare questo fastidioso problema possiamo mettere in atto piccole regole che ci aiuteranno a vivere meglio i giorni di riposo. La prima regola è quella di svegliarsi e fare colazione sempre alla stessa ora anche il sabato e la domenica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> COME PRENDERE IL SOLE ANCHE SE SEI IN CASA: ECCO ALCUNI CONSIGLI PRATICI

Alcuni esercizi di respirazione possono davvero aiutarci a rilassare, diminuire la tensione di conseguenza la cefalea.

Impostazioni privacy