Sospensione Rc auto e moto: fino a 150 euro di risparmio, ma conviene?

Bloccare la polizza auto grazie al nuovo Emendamento. Conviene realmente ? Quanto possiamo risparmiare e cosa è meglio sapere

Rc auto e moto sospesa: fino a 150 euro di risparmio
Fonte foto: (Getty Images)

Bisogna valutare bene la manovra da fare, anzi, se farla o meno. Grazie ad uno degli ultimi Emendamenti, causa sospensione di molteplici attività per Coronavirus, esiste la possibilità di bloccare la polizza auto fino al 31 luglio 2020.

Stessa cosa vale anche per le moto, ma è veramente conveniente farlo ? Soprattutto, ci siamo informati sul nostro risparmio ? Secondo una ricerca, sarebbe una mossa che potrebbe far incontrare all’automobilista qualche difficoltà futura, ma con un risparmio che va dai 40 ai 150 euro a seconda dei casi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: AUTO, RINVIATE SCADENZE ASSICURAZIONE, REVISIONE E RINNOVO PATENTE. TUTTE LE DATE

Sospensione Rc auto e moto, quanto andremo a risparmiare

Rc auto e moto sospesa: fino a 150 euro di risparmio
Fonte foto: (Getty Images)

La prima cosa da sapere, è che la possibile sospensione non è un’opportunità che viene data a tutti. Solo i possessori di auto che vengono regolarmente parcheggiate in un’area privata infatti, potranno usufruirne, con conseguente multa di 3.396 euro, per i trasgressori. C’è poi da tener conto dei costi di riattivazione, dopo il prossimo 31 luglio. I costi di sospensione e riattivazione infatti, possono arrivare anche ad un totale di 25 €. Le compagnie infatti, non potranno, per legge, applicare sanzioni o oneri di altro tipo, ma al momento della richiesta di sospensione, a meno di future modifiche, la compagnia potrebbe far scattare l’opzione già presente nel contratto stipulato invece di quella gratuita, prevista dall’Emendamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA DURANTE IL CORONAVIRUS: COME FUNZIONA

Dopo esserci assicurati su quale politica faccia fronte al nostro contratto assicurativo, passiamo ad alcuni aspetti tecnici ancora non chiari: non si sa infatti, quante volte ci sarà data la possibilità di sospendere la polizza, se c’è un periodo minimo di sospensione ed in che modo chiederla per questo speciale momento. Inoltre, sempre da ricerche sulla base dei costi medi delle assicurazioni, condotte da Facile.it, è venuto fuori che appellarsi a tale Emendamento, possa convenire molto di più a chi potrà fare richiesta di una sospensione lunga. Un mese di sospensione di RC auto o moto infatti, farebbe risparmiare ad un automobilista 40 euro, mentre se lo stesso richiedesse oggi la sospensione fino al 31 luglio, si ritroverebbe a risparmiare più o meno 145 euro.

Impostazioni privacy