Appello veterinari: non usate la candeggina per pulire le zampe dei cani

In molti hanno ascoltato dei consigli sbagliati ed in queste ore hanno disinfettato le zampe dei propri cani con candeggina. Ma non è consigliato

Candeggina sotto le zampe dei cani: il monito dei veterinari
Fonte foto: (Getty Images)

Sin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus fu spiegato che secondo gli studi, gli animali di compagnia non contraggono né portano con sé il virus tanto pericoloso. Probabilmente però molti padroni sono distratti e non solo hanno dimenticato queste indicazioni, ma verso la metà della scorsa settimana, hanno anche iniziato a “disinfettare” le zampe dei cani con candeggina.

Niente di più sbagliato, anzi, di più pericoloso. La candeggina fa male al cane, provocando delle vere e proprie ferite alle zampe. Le sostanze come la candeggina sono tra l’altro segnalate sulle confezioni stesse come davvero pericolose, in grado di irritare la pelle (umana) e da tenere possibilmente lontane dagli occhi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: EROS RAMAZZOTTI FOLGORATO DA ROBERTA MORISE: SPUNTA IL DETTAGLIO

Candeggina per disinfettare le zampe dei cani: è pericolosa

Candeggina sotto le zampe dei cani: il monito dei veterinari
Fonte foto: (Getty Images)

Tutto è partito, presumibilmente, dall’intervista di giovedì 26 marzo, andata in onda durante la trasmissione, Pomeriggio 5. In quel caso, Barbara D’Urso, chiese al veterinario Enrico Zibellini, come pulire le zampe degli animali domestici, dopo una passeggiata. Il veterinario rispose che sarebbe bastata: “Una normale detersione e disinfezione delle zampe stando attenti ai polpastrelli per non irritarli quindi usando materiali disinfettanti molto diluiti a base di clorexidina o banalmente con della candeggina ma molto diluita e tamponare poi le zampe”. Il consiglio, per quanto riguarda invece il muso dell’animale, fu per fortuna abbastanza diverso: “Per il muso è meglio stare attenti a parti delicate come occhi e mucose perché tutti i detergenti sono molto irritanti”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: EMMA MARRONE, QUEL DETTAGLIO CHE LE FA MALE: “SENZA PAROLE”

Da quel momento, sono tantissimi i veterinari professionisti che si sono precipitati ad inondare le proprie bacheche social e le app di messaggistica dei clienti, con smentite allarmanti sul consiglio appena sentito. Le zampe degli animali non vanno assolutamente pulite con prodotti così aggressivi, nemmeno se diluiti. Lo dice Luca Robutti, presidente dell’ordine dei Medici Veterinari della provincia di Savona: “La candeggina non va assolutamente usata neanche diluita. Si rischia di fare dei danni anche molto seri. I cuscinetti nelle zampe sono molto sensibili, si potrebbero generare abrasioni o anche effetti peggiori qualora ad esempio l’animale poi si leccasse le parti trattate”.

Impostazioni privacy