Emma Marrone, chi è? Biografia e vita privata della cantante salentina

Emma Marrone: tutto ciò che c’è da sapere sulla simpaticissima cantante salentina. Dall’esordio ad Amici alla sua vita privata e tanto altro.

Emma Marrone si confessa e stravolge tutti: "Faccio tutto da sola"
Emma Marrone, Fonte foto: Instagram (screenshot)

Emma Marrone è una delle cantanti più amate del panorama musicale italiano. La ragazza è seguitissia sia su Instagram dove conta 4,4 milioni di follower sia nella sua carriera musicale e sentimentale, che l’ha vista spesso finire sulle pagine di gossip.

Età ed altezza

Emma Marrone nasce a Firenze il 25 maggio 1984, ed oggi ha 36 anni. L’artista è alta 166 cm e nel corso della carriera ha avuto diversi cambiamenti fisici.

Biografia

Trascorre la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino per poi trasferirisi insieme ai genitori ad Ardeo, in provincia di Lecce, loro terra d’origine. Il mondo della musica l’ha sempre vissuto grazie al padre Rosario che, accortosi delle sue qualità canore, l’ha inserita nei gruppi in cui suonava. Consegue la matutità classica, scrivendo una tesina proprio sulla musica. Prima di sfondare ha fatto diversi lavori umili, prima come magazziniere e poi come commessa.

L’esordio e la vittoria ad Amici di Maria De Filippi

Nel 2009 partecipa ai provini per la nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. La sua partecipazione è fortemente voluta dall’insegnante Charlie Rapino. Durante il programma incide dei pezzi di successo, come Davvero, Folle paradiso e Meravigliosa che scalano tutte le classifiche. Vince la finale del programma, tenutasi il 29 marzo 2010 decretando definitivamente la sua entrata all’interno del mondo musicale preofessionistico.

LEGGI ANCHE –> ADRIANA VOLPE, CHI È? BIOGRAFIA: ETÀ, ALTEZZA, INSTAGRAM E VITA PRIVATA

I due Festival di Sanremo

Nel 2011 insieme ai Modà partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Arriverà. La cantante e il gruppo si classificano al secondo posto dietro a Roberto Vecchioni. In ogni caso il brano ottiene un grande successo, scalando tutte le classifiche e divenendo un tormentone. Nel 2012 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Non è l’Inferno, scritto per lei dal cantante dei Modà, Kekko Silvestre. Grazie a questo pezzo meraviglioso, Emma vince la 62ª edizione del Festival. Dopo la partecipazione a Sanremo incide canzoni di successo che le fanno vincere diversi dischi d’oro come Amami (2013), Dimentico tutto scritto da Nesli, L’amore non mi basta, La mia città (con cui partecipa all’Eurovision Song Contest 2014).

Emma Marrone: "Ecco chi sono, dieci anni dopo il primo disco"
Emma Marrone (Fonte foto: Getty Images)

Partecipazioni televisive

Oltre alla sua carriera da cantante Emma Marrone ha affincato anche una carriera all’interno del mondo televisivo. Nel 2015 viene scelta da Carlo Conti , insieme ad Arisa e all’attrice Rocío Muñoz Morales come valletta del nuovo Festival di Sanremo. Nello stesso anno diventa direttore artistico nel serale della quattordicesima edizione del talent Amici di Maria De Filippi. Sempre nello stesso anno incide il brano di successo Arriverà l’amore con cui vince il disco di platino. Ancora adesso continua la sua carriera tra musica e televisione, arrivando a pubblicare nel 2019 il suo sesto album, Fortuna, promosso dai singoli Io sono bella e Stupida allegria.

Vita privata 

Nel corso della sua vita la cantante ha avuti numerosi flirt. Il più famoso è quello con Stefano De Martino, conosciuto durante la partecipazione al talent di Maria De Filippi. La storia si conclude a causa del tradimento di lui con Belen Rodriguez. La seconda relazione nota è con l’attore Marco Bocci che successivamente sposerà l’attrice Laura Chiatti. Terzo rapporto conosciuto è con Fabio Borriello, fratello del noto calciatore Marco, anche questo si conclude nel giro di poco tempo. Dunque una vita amorosa travagliata e complicata che più volte l’ha vista soffrire. Infatti al momento non è noto se frequenti qualcuno.

LEGGI ANCHE –> EMMA MARRONE E ALESSANDRA AMOROSO, OPS! CHE IMBARAZZO DAVANTI A TUTTI

La malattia

Purtroppo in questi anni Emma ha dovuto affrontare dure battaglie. All’età di 24 anni ha combattuto contro un tumore all’utero che è riuscita a sconfiggere. Anche nel 2013 ha dovuto subire un altro intervento e ancora oggi si sottopone ad esami particolarmente accurati. Recentemente nel 2019 ha dovuto annullare tutti i suoi impegni per combattere un problema di salute non specificato, ma che sembra ora aver superato. Infatti l’artista è tornata più forte che mai!

Impostazioni privacy