Tonno e salute: ottimo in cucina, ma attenzione alle controindicazioni

Il tonno può essere un ottimo alleato in cucina e i suoi benefici sono davvero molti, ma bisogna stare molto attenti alle controindicazioni: ecco quali sono

Tonno e salute: ottimo in cucina, ma attenzione alle controindicazioni
Tonno, Fonte foto: Pixabay

Il tonno è un alimento davvero gustoso e nutriente, molto versatile in cucina e adatto a tantissime occasioni. Molto spesso lo utilizziamo per consumarlo a cena oppure per guarnire le tartina, ma bisogna stare attenti ad alcune controindicazioni: ecco quali sono.

Questo gustoso alimento è spesso indicato all’interno della dieta soprattutto per la sua grandissima fonte di proteine ed è adatto in modo particolare alle persone che praticano sport oppure un’attività fisica molto intensa.

Grazie al grande apporto di Omega 3, questo alimento è capace di metterci di buon umore limitando il senso d’ansia e di stress.

I grassi contenuti al suo interno sono denominati “grassi buoni” e se consumati un paio di volte alla settimana aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo cattivo e grazie al ferro contenuto al suo interno è particolarmente indicato per le persona che soffrono di anemia.

LEGGI ANCHE –> ARANCE, PROPRIETÀ E BENEFICI: UN PORTENTO CONTRO I CHILI DI TROPPO E NON SOLO

LEGGI ANCHE –> MELOGRANO, IL FRUTTO DEL BUON UMORE: OTTIMO CONTRO L’ANSIA E NON SOLO

Tonno e controindicazioni: particolare attenzione al sale e al mercurio

Tonno e salute: ottimo in cucina, ma attenzione alle controindicazioni
Tonno alla piastra, Fonte foto: Pixabay

Il tonno può dunque essere un alimento davvero molto prezioso da consumare all’intero della nostra dieta quotidiana, ma bisogna fare attenzione ad alcune controindicazioni che potrebbero alterarne i benefici.

Questo alimento, come spiegato nel paragrafo precedente, è ricco di proteine, ferro e Omega 3 ottimi per una sana e corretta alimentazione.

Alcuni studi hanno dimostrato che questo alimento può essere indicato per prevenire e rallentare alcune malattie cardiovascolari e malattie degenerative. Ovviamente, com’è noto, bisogna preparare il tonno nella maniera più opportuna.

Questo alimento, però, soprattutto se acquistato in scatola ha bisogno può contenere molto sale e quindi è particolarmente sconsigliato alle persone che soffrono di ipertensione.

Un altro fattore che influenza la qualità del tonno è il mercurio. Ovviamente a nessuno di noi fa bene l’assunzione di tale sostanza, ma le persone che devono stare maggiormente attente sono le donne in stato interessante.

Impostazioni privacy