Richiami alimentari, ritirati questi filetti di pesce dal mercato

Il Ministero della Salute rende noto che sono stati ritirati dal mercato questi filetti di aringa per rischio microbiologico

richiamo alimentare

Sul sito del Ministero della Salute, nella sezione relativa ai richiami alimentari, sono stati pubblicati degli avvisi inerenti ad alcuni prodotti alimentari che potrebbero essere a rischio microbiologico.

Nello specifico, come si può leggere dal documento ufficiale, il marchio interessato è “Borgo del Gusto – Friultrota – Naturaqua” e riguarda la produzione di “Aringa Sciocca – Aringa Dolce Affumicata (Filetti di aringa affumicati a freddo). Prodotto commercializzato da Friultrota di Pighin s.r.l. con sede dello stabilimento in Via Aonedis, 10 – 33038 San Daniele del Friuli (UD).

Da quanto si legge nella nota, il motivo del richiamo riguarda la possibilità di avere un rischio microbiologico. Pertanto, il consumo del suddetto prodotto potrebbe rappresentare un rischio per la salute, contrando malattie causate da batteri, virus e altri microrganismi patogeni.

LEGGI ANCHE – Richiami alimentari: frammenti di vetro nella salsa di pomodoro

LEGGI ANCHE – Richiami alimentari, allarme per questo prodotto: rischio allergeni

Ecco nello specifico il motivo del richiamo e le avvertenze del Ministero della Salute

aringa

Il ritiro dei prodotti riguarda i filetti di aringa affumicati a freddo, marchio “Borgo del Gusto – Friultrota – Naturaqua” dal peso vario di 150 g/ 1 kg/ 2 kg.

Durante indagini di autocontrollo sono emerse delle non conformità microbiologiche. Il consiglio è quello di non consumare il prodotto appartenente a questi lotti (500100-500103-500110-500115-500120) o restituirlo al Punto Vendita di acquisto.

In particolare, in questo caso, il rischio microbiologico riguarda la presenza di Listeria monocytogenes (in 25 g) emersa a seguito di campionamento effettuato come da piano di autocontrollo.

Per garantire e tutelare la salute dei consumatori sia le autorità sanitarie (Ministero della Salute, Aziende Sanitarie Locali) che gli operatori del settore alimentare (aziende produttrici, rivenditori) sono chiamati a svolgere attività di sorveglianza e verifica delle condizioni igienico-sanitarie dei prodotti alimentari e degli ambienti/attrezzature di lavoro.Listeria monocytogenes è un batterio Gram-positivo, ubiquitario nell’ambiente e presente in numerose specie animali (mammiferi, uccelli, pesci). La Listeria monocytogenes a differenza di altri batteri di origine alimentare, tollera gli ambienti salati e le basse temperature (tra +2 °C e 4 °C), per questo motivo la temperatura di refrigerazione a cui vengono conservati gli alimenti (4°C) non ne contrasta la moltiplicazione, rendendone indispensabile il controllo durante la produzione degli alimenti.

Impostazioni privacy