WhatsApp, furto dell’account: attenti alla nuova truffa

L’ultima truffa su WhatsApp è davvero pericolosa. Punta a rubare le informazioni dei nostri account. Ecco come scovare gli imbroglioni di turno

WhatsApp, furto dell'account: attenti alla nuova truffa
Fonte foto: (blog.yeppon.it)

Nuovo tentativo di truffa tramite WhatsApp, segnalato da moltissime persone, in Italia. Attenzione a numeri e modalità, potrebbero tentare di raggirare anche voi, quindi, meglio avere quante più informazioni possibile a tal proposito.

Un numero, dalla provenienza non italiana, starebbe mandando messaggi qualificandosi come Team WhatsApp, e chiedendo a chi riceve di verificare il suo numero di telefono a causa di segnalazioni al carico, di persone che direbbero che qualcun altro lo sta usando. Niente di più vero.

LEGGI ANCHE: TRUFFA DELLA BOTTIGLIETTA, ATTENZIONE: IL RAGGIRO CHE STA PREOCCUPANDO TUTTI

LEGGI ANCHE: WHATSAPP, LA TRUFFA CHE RUBA L’ACCOUNT: COME SVENTARLA IN POCHE MOSSE

WhatsApp, ecco come evitare la nuova truffa

WhatsApp, furto dell'account: attenti alla nuova truffa
Fonte foto: (android.caotic.it)

Ormai le truffe via web, SMS, ed anche WhatsApp, sono all’ordine del giorno. Sempre più comuni infatti, quelle che avvengono per via telematica ed a cui bisogna stare attenti.

L’ultima, rischia di mettere le nostre informazioni personali nelle mani di malintenzionati. La cosa avviene in più passaggi. Il numero: +45 92 45 63 72 ci contatta sulla App con un messaggio, dove dice di essere un'”Azienda di WhatsApp”, e che bisogna assolutamente verificare il nostro numero, con tanto di passaggi da seguire.

Per essere sicuri che vogliamo procedere, il mittente ci chiede di spedire in chat la parola: “Fatto”, dopodiché invierebbe un codice a sei cifre che noi dovremmo riscrivere nella chat. Alla fine, bisognerebbe cliccare su un link, che invece non dobbiamo mai aprire, perché proprio in quel modo, i malintenzionati ruberebbero la nostra identità. Tra l’altro, alla fine dei passaggi suggeriti, una nota minaccia addirittura di vietare l’utilizzo del nostro numero di telefono, qualora non arrivassero risposte alla chat, entro 24 ore.

Se dovessero arrivarvi messaggi del genere invece, correte a segnalare tutto alla Polizia Postale che intanto ricorda di non condividere mai con nessun numero, nemmeno quelli conosciuti, nessun tipo di codice di sicurezza, visto che le chat non sempre sono sicure. Intanto, si parla in queste ore, anche del rischio sicurezza dei gruppi, sempre per quanto riguarda WhatsApp.

Ad ogni modo, è sempre consigliabile non aprire link che ci vengono inviati, soprattutto se da presunti utenti collegati all’azienda WhatsApp, e verificare sempre la provenienza dei messaggi che ci arrivano. Se il numero dovesse risultare falso, segnalare sempre, per il bene degli altri utenti e per far smascherare i truffatori.

Impostazioni privacy