Whatsapp: in arrivo un’altra novità per i messaggi. Di cosa si tratta?

L’app di messaggistica più utilizzata al mondo sta vivendo una stagione ricca di cambiamenti. Un’altra novità sta per arrivare

Whatsapp: il nuovo trucco per leggere i messaggi eliminati
Esempio di schermata messaggi vuota (Fonte foto: mobilemasterbog.wordpress.com)

Le novità per whatsapp non finiscono mai. Sono settimane ormai che l’app di messaggistica più utilizzata al mondo sta tirando fuori diverse sorprese. Con il nuovo aggiornamento c’è una particolare novità che riguarda i messaggi.

Nonostante sia arrivata da pochissimo sulla piattaforma di messaggistica la modalità dark, le ultime indiscrezioni fanno trapelare che la chat sta per sperimentare un’altra inedita funzione. Di cosa si tratta?

La novità riguarda la possibilità di inviare messaggi in grado di autodistruggersi, da cui il nome della funzione:“Disappearing messages”. Si tratta in buona sostanza di messaggi a tempo. Nell’era del tutto e subito anche le app si adeguano.

Il nuovo tool a cui stanno lavorando gli sviluppatori consentirebbe agli utenti di scrivere un messaggio e di impostare un tempo limite per la visione. Ad ogni comunicazione potrebbe dunque essere impostato un tempo limite che va dai 5 secondi fino ad un’oraTrascorso questo intervallo, il messaggio non sarà più visibile né al destinatario né al mittente.

La novità dei messaggi in grado di autodistruggersi sarà sperimentata a breve con le conversazioni di gruppo, ma è molto probabile un lancio anche per le chat singole

C’è da dire che questo aggiornamento rappresenta una novità in casa WhatsApp ma non una novità in termini assoluti nel campo delle chat. In passato già Instagram e Snapchat hanno lanciato le conversazioni a tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – WHATSAPP: DARK MODE DISPONIBILE. ECCO COME ATTIVARLA

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – WHATSAPP: LE TRE SEGRETE FUNZIONI ANCORA SCONOSCIUTE AGLI UTENTI

Cosa cambia con i messaggi autodistruttivi

whatsapp
In arrivo su whatsapp i messaggi autodistruttivi (foto Pixabay)

Il desiderio di rinnovare la chat nasce per diverse necessità: da un lato c’è la voglia di offrire al pubblico servizi sempre al passo con i tempi, dall’altro invece c’è da tenere a debita distanza tutti i possibili rivali tra cui Telegram o Instagram

L’autodistruzione dei messaggi inviati permette di scrivere a un contatto su WhatsApp senza lasciare traccia, eliminando in automatico quanto inviato non appena trascorso il tempo necessario dall’invio.

La cancellazione dei messaggi avverrà quindi in automatico, secondo un tempo stabilito dall’utente, rendendo le chat ancora più end-to-end.

Si possono così eliminare in automatico intere conversazioni, evitando di lasciare traccia agli occhi più indiscreti. In particolare questa funzione permetterebbe di nascondere ancora meglio eventuali messaggi da eliminare, in quanto una volta cancellati risulterà assente qualunque tipo di prova della loro effettiva esistenza, come la scritta “questo messaggio è stato eliminato”.

Impostazioni privacy