Farmaco ritirato dalle farmacie: ecco il lotto e le informazioni

La Società farmaceutica EG ha disposto il ritiro volontario della specialità medicinale AMLODIPINA EUROGENERICI. Le informazioni utili

Aifa
Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco (foto web)

La decisione è stata presa cautelativamente, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, a seguito di un riscontro di risultati fuori specifica in studi di stabilità per titolo e uniformità di contenuto.

L’Amlodipina è un farmaco antipertensivo e antianginoso utilizzato per il trattamento dell’ipertensione, dell’angina pectoris cronica stabile e dell’angina conseguente a vasospasmo.

Le confezioni del lotto in oggetto attualmente giacenti in farmacia devono essere conservate in area sicura e quindi predisposte per essere ritirate da Assinde con la prima tranche utile.

Nello specifico si tratta del lotto n. 82002V scad. 5-2023 della specialità medicinale AMLODIPINA EU*14CPR 10MG – AIC 037479159.

Grazie al lavoro svolto dall’AIFA (Agenzia Italiana Farmaco) che vigila sull’uso sicuro dei medicinali, viene assicurato che il rapporto beneficio-rischio di ogni farmaco sia favorevole. Tale attività è effettuata attraverso il monitoraggio e la valutazione dei dati e, nel caso in cui sia necessario, tramite l’adozione di azioni regolatorie in modo da tutelare prontamente la salute pubblica.

Ecco perchè in alcuni casi ci troviamo di fronte al ritiro dal commercio di determinati farmaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – FARMACO RITIRATO PER “ASPETTO ALTERATO”: ECCO DI QUALE PRODOTTO SI TRATTA

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – RICHIAMI ALIMENTARI: ALLARME PER QUESTO SALUME, “RISCHIO MICROBIOLOGICO”

A cosa serve l’amlodipina?

farmaco ritirato
Farmaci in pillole (foto Pixabay)

La pressione del sangue troppo alta (ipertensione) può provocare nel tempo danni al cuore e ad altri organi, quali reni e cervello.

L’amlodipina è in grado di ridurre la pressione del sangue provocando il rilassamento della muscolatura liscia dei vasi sanguigni e la loro dilatazione.

Determina inoltre una migliore ossigenazione e una riduzione del carico di lavoro del cuore, effetti utili per il suo impiego nel trattamento dell’angina (un disturbo che dipende dalla ridotta ossigenazione del cuore, che si manifesta con comparsa di dolore al petto).

Generalmente l’Amlodipina è somministrata per via orale, in forma di compresse, ma prima del suo utilizzo è sempre meglio avvertire il medico.

Per chi soffre di questi disturbi dovuti alla pressione del sangue elevata è fondamentale rispettare i consigli del dottore sull’alimentazione da seguire, l’attività fisica da svolgere e gli altri possibili medicinali da assumere. Uno stile di vita sano è indubbiamente alla base di una buona forma fisica.

Impostazioni privacy