Farmaco ritirato per “aspetto alterato”: ecco di quale prodotto si tratta

Un noto farmaco è stato ritirato dalle farmacie italiane per “aspetto alterato”: ecco di quale prodotto si parla, il lotto e il marchio 

Farmaco ritirato per "aspetto alterato": ecco di quale prodotto si tratta
Farmaci, Fonte foto: Pixabay

Un altro noto farmaco è stato ritirato, questa volta il motivo è “l’aspetto alterato” del prodotto: ecco di quale si tratta, il lotto e il marchio in questione. 

Il prodotto è un antidolorifico e l’allarme è arrivato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (detta anche Aifa). Secondo le ultime notizie, diversi problemi sono stati riscontrati sul farmaco e in modo particolare l’aspetto del prodotto in questione non era conforme al solito.

Aifa spiega che il prodotto è del marchio Virdex e il farmaco incriminato sono alcune supposte per il mal di testa. Il prodotto presenta un aspetto non solito e alterato, inoltre anche il colore non risulta essere quello solito.

I lotti ritirati dalle farmacie sono due:

  1. VIRDEX 2 mg/100 mg/250 mg supposte lotto 19036, scad 03/2021 AIC 012437048 di FULTON MEDICINALI SPA;
  2. VIRDEX 0,5 mg/100 mg/250 mg supposte lotti 19004 scad 01/2021 e 19065 scad 05/2021 AIC 012437036 di FULTON MEDICINALI SPA.

LEGGI ANCHE –> RICHIAMI DISPOSITIVI MEDICI, RITIRO DI ALCUNI LOTTI PER QUESTO PRODOTTO

LEGGI ANCHE –> RICHIAMI ALIMENTARI: SCATTA L’ALLARME PER QUESTO OLIO, “RISCHIO CHIMICO”

Farmaco ritirato per “aspetto alterato”: anche richiami alimentari dall’inizio del 2020

Farmaco ritirato per "aspetto alterato": ecco di quale prodotto si tratta
Farmaci e termometro, Fonte foto: Pixabay

Le supposte del noto marchio di famaci VIRDEX sono stati ritirati dal mercato a causa soprattutto dell’espetto poco conforme. I lotti dalle farmacie, come si può leggere all’interno del paragrafo precedente, sono due e al momento non vi sono aggiornamenti a riguardo.

Dall’inizio del 2020 non solo i farmaci, ma anche diversi alimenti sono stati ritirati dal mercato tra cui le cozze con contaminazione da Norovirus di provenienza francese e barrette di frutta con all’interno fichi contaminati da Ocratossina A.

Inoltre alla fine di gennaio 2020, invece, il Ministero della Salute ha segnalato e richiamato i tortellini del marchio Fior di Pasta, con prosciutto crudo e confezione da un chilo, per rischio microbiologico.

Mentre tra i prodotti di utilizzo ospedaliero si ricorda il LISAcath catetere per utilizzo endotracheale orale.  Il prodotto appena citato è stato ritirato dal commercio dopo la segnalazione di due strutture ospedaliere tedesche.

Impostazioni privacy