Musica per gatti: il ritmo che li aiuta a combattere lo stress

Alcuni tipi di musica aiutano i gatti a rilassarsi e a ridurre lo stress. Ecco da quali ritmi sono più affini ai nostri amici felini secondo una ricerca universitaria

Gatti
Gattini (foto Getty)

La musica è un toccasana non solo per le persone, bensì pure per gli animali domestici, visto che sono dotati di un’estrema sensibilità. Naturalmente anche loro hanno dei generi preferiti e delle playlist su misura.

Per giungere a questa conclusione è stato necessario un lavoro di ricerca degli studiosi dell’Università di Louisiana negli Stati Uniti. I risultati sono sorprendenti e per questo sono stati pubblicati sulla rivista Journal of Feline Medicine and Surgery.

LEGGI ANCHE -> GATTI, IL PADRONE STA TORNANDO A CASA: COME FANNO A CAPIRLO? 

LEGGI ANCHE -> CANI E GATTI: DECISIONE EPOCALE DELL’UE CONTRO IL COMMERCIO ILLEGALE

Musica per gatti: i risultati della ricerca dell’Università di Louisiana

Gatti
Gatto, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/gatto-divano-gatto-pigro-2211076/)

Il presupposto dell’esperimento è stato quello di trovare dei ritmi presumibilmente affini ai gatti, prendendo come punto di partenza i parametri utilizzati per gli umani. Quest’ultimi preferiscono melodie che riprendano il ritmo cardiaco o della voce. Al contrario i gatti prediligono tutto ciò che ricordi fusa, miagolii, leccate e graffi. Al fine di verificare gli effetti, i ricercatori hanno fatto ascoltare musiche di questo tipo a 20 amici felini per circa 20 minuti intervallandola con altri generi e momenti di silenzio. Il tutto è stato testato in occasione di tre visite veterinarie diverse fatte distanza di due settimane.

La fase successiva è stata quella di testare il livello di stress attraverso postura, la reazione ai gesti dell’uomo e i livelli nel sangue dei globuli bianchi neutrofili rispetto ai linfociti. Il primo aspetto ha dato dei risultati importanti. È stato infatti dimostrato come gli animali avessero un atteggiamento più rilassato. Nessuna variazione invece per quel che riguarda il valore del sangue. Probabilmente 20 minuti sono troppo pochi per poter ottenere questo tipo di cambiamento biologico. Insomma, d’ora in avanti chi volesse aiutare il proprio gatto a raggiungere una situazione di pieno relax, può tranquillamente optare per questi generi musicali. Inoltre, può essere anche l’occasione per scoprire e magari apprezzare frequenze differenti.

Impostazioni privacy