Gatti, il padrone sta tornando a casa: come fanno a capirlo?

Grazie alla loro estrema intelligenza i gatti sanno perfettamente quando il loro padrone sta tornando a casa. Ecco quali sono nello specifico le tecniche che utilizzano

Gatti
Gatto (Fonte Pixabay)

Il mito che i gatti sono animali insensibili e poco inclini a dare e ricevere coccole è ormai sfatato da tempo. La verità è che hanno un modo diverso di dimostrare il loro affetto a differenza di altri animali.

Le loro caratteristiche li rendono unici e al tempo stesso adorabili. Ad esempio quando si legano in maniera viscerale al loro amico “umano” non vedono l’ora di passare un po’ di tempo con lui e lo aspettano per tutto il giorno con trepidazione. A tal proposito i gatti danno sfoggio alle loro ampie qualità cognitive, tant’è che sanno già quando tornerà a casa il loro padrone.

LEGGI ANCHE -> CANI E GATTI: DECISIONE EPOCALE DELL’UE CONTRO IL COMMERCIO ILLEGALE 

LEGGI ANCHE -> GATTI, PARAMETRI VITALI: COME DOVREBBERO ESSERE E COME MISURARLI 

Gatti, come fanno ad intuire quando il padrone sta rincasando

Gatti (fonte foto: pxhere)
Gatto (fonte foto: pxhere)

Ma come fanno esattamente? Semplice. Avendo un ottimo udito captano anzitempo i rumori e ad esempio sentono quando si sta parcheggiando la macchina fuori casa o si sta prendendo l’ascensore. Nel tempo poi assimilano quel suono e qualora lo sentono, si avvicinano all’ingresso di casa, sapendo che in pochi minuti il “suo più caro compagno” varcherà la porta di casa. Un altro motivo per cui i gatti aspettano dietro la porta, probabilmente il più sorprendente, riguarda la loro percezione del tempo. Infatti, sono capaci di abituarsi alla routine di chi li circonda, soprattutto se è abbastanza ordinaria e standardizzata.

Quindi se si rincasa verso le otto si sera, loro lo sanno perfettamente. Naturalmente da abili furbetti, i gatti aspettano i loro padroni soprattutto per ricevere un’ampia porzione di coccole. Anche se può sembrare irreale, si prestano alla grande a carezze ed attenzioni, anzi spesso le pretendono e sono gelosi nel caso in cui le si concede ad altri animali presenti nell’abitazione. Contestualmente, con questo atteggiamento vogliono guadagnarsi il loro premio per antonomasia, ovvero il cibo. Una ricompensa meritata visto che hanno aspettato tutto il giorno per averla.

Impostazioni privacy