Zucchero di canna, verità e miti: fa ingrassare come quello bianco?

Tutti i giorni consumiamo lo zucchero e spesso, per scegliere quello che secondo noi è il più sano, adoperiamo quello di canna: ma fa ingrassare come quello bianco?

Zucchero di canna, verità e miti: fa ingrassare come quello bianco?
Zucchero di canna, Fonte foto: Pixabay

Sempre più spesso adoperiamo lo zucchero di canna nella nostra cucina perché crediamo sia più sano rispetto a quello bianco e, secondo la credenza comune, al suo interno avrebbe meno calorie: ma è proprio vero che non fa ingrassare? 

Il mito da sfatare è che scegliendo lo zucchero di canna il contenuto calorico che assumiamo sia minore rispetto a quello bianco, in realtà, basta guardare l’etichetta apposita dietro alle confezioni per capire dov’è il trucco.

La differenza tra i due prodotti, infatti, è soltanto nel processo di raffinazione. L’apporto calorico dei due prodotti alimentari, infatti, è praticamente lo stesso vi sarebbe però una via d’uscita dallo stallo in cui spesso cadiamo.

Tra i tanti zuccheri in commercio, infatti, vi è quello integrale che, come si può vedere dalle apposite etichette, risulta meno calorico rispetto agli altri due prima citati. Ovviamente, in commercio vi sono diversi dolcificanti che possono sostituire i vari tipi di zuccheri: ma quale scegliere?

LEGGI ANCHE –> SUCCO D’ARANCIA PER DIMAGRIRE: ECCO COME FUNZIONA E GLI ALTRI BENEFICI

LEGGI ANCHE –> CIOCCOLATO FONDENTE PER DIMAGRIRE: CONSUMATO COSÌ AIUTA A BRUCIARE I GRASSI

Zucchero di canna VS zucchero bianco: qual è il migliore e quale dolcificante scegliere in alternativa?

Zucchero di canna, verità e miti: fa ingrassare come quello bianco?
Miele, Fonte foto: Pixabay

Lo zucchero di canna, a livello calorico, è uguale a quello bianco l’unica differenza sta nella lavorazione del prodotto. Come detto nel paragrafo precedente, infatti, vi è lo zucchero integrale che, come si può vedere dalle apposite etichette, risulta meno calorico rispetto agli altri due prima citati.

Ovviamente, vi sono tantissimi dolcificanti naturali in commercio che possono tranquillamente sostituire il saccarosio: ma quali sono quelli più adatti da utilizzare quotidianamente?

Tra i dolcificanti in commercio, come consigliano gli esperti, il migliore il il miele. L’alimento di origine animale in questione contiene si diverse calorie, ma è un ottimo alleato per il nostro organismo grazie alle sue tantissime proprietà.

Il miele, infatti, è ottimo per alleviare la tosse e il mal di gola. Grazie ai suoi “poteri” antinfiammatori, questo alimento può davvero essere un toccasana per alleviare i malanni e i sintomi dati dalle influenze stagionali.

Impostazioni privacy