Alimenti ricchi di fibre: ottimi per dimagrire e controllare il colesterolo

Spesso mangiamo alimenti integrali e ricchi di fibre, ma a volte non sappiamo quali sono i loro grandi benefici: ottimi per dimagrire e per controllare il colesterolo

Alimenti ricchi di fibre: ottimi per dimagrire e controllare il colesterolo
Pane ai cinque cereali, Fonte foto: Pixabay

I cibi ricchi di fibre vengono consumati quasi ogni giorno. Spesso, però, non siamo a conoscenza dei grandissimi benefici e delle tante proprietà che questi alimenti apportano al nostro corpo: ottimi per perdere peso e controllare il colesterolo cattivo. 

Ma cosa sono le fibre? Queste sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo, possono essere solubile oppure no in acqua. Secondo gli esperti, una persona adulta dovrebbe consumare circa 30 gr di fibre al giorno soprattutto per mantenere sotto controllo il colesterolo cattivo.

Molti sono i cibi che contengono questi meravigliosi componenti alimentari e tra questi vi è la verdura, i cereali integrali e molto alto. Di seguito alcuni alimenti che fanno davvero bene al nostro organismo.

Tra i tanti alimenti troviamo i legumi, lenticchie, ceci, fagioli. Per 100 gr di questo alimento troviamo ben 15 gr di fibre e, soprattutto nelle lenticchie, anche il quantitativo di ferro è molto alto.

LEGGI ANCHE –> L’ACQUA FRIZZANTE FA INGRASSARE? LA VERITÀ SU ACQUA GASSATA E DIETA

LEGGI ANCHE –> ACQUA CALDA E MIELE AL MATTINO: UN PORTENTO PER IL SISTEMA IMMUNITARIO

Alimenti ricchi di fibre: la mela e altri cibi utili e indispensabili

Alimenti ricchi di fibre: ottimi per dimagrire e controllare il colesterolo
Mele, Fonte foto: Pixabay

Gli alimenti ricchi di fibre, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, sono davvero ottimi per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e per aiutare, soprattutto durante la dieta, la perdita di peso.

Ma quali sono questi alimenti “miracolosi”?

Tra questi vi sono i cereali integrali, infatti, il contenuto di fibre al loro interno è davvero elevato e sono davvero ottimi durante una dieta o una corretta alimentazione perché limitano e rallentano l’assimilazione da parte del nostro organismo degli zuccheri. Inoltre aiutano i movimenti intestinali e hanno un grande potere saziante.

Anche le pere possono essere un ottimo alimento da inserire all’interno di una sana e corretta alimentazione anche se la fibra è contenuta maggiormente nella buccia del frutto.

La fibra contenuta nei carciofi è davvero un portento per la microflora intestinale ed è un ottimo alimento da consumare soprattutto nei mesi autunnali. Grazie alla sua versatilità, questa verdura può essere consumata in mille modi e possono essere create altrettante ricette.

Impostazioni privacy