Allerta clima: temperature mai raggiunte, non c’è neve in Antartide

Il surriscaldamento globale porta a scenari imprevedibili quanto impressionanti. In questo momento, l’Antartide è senza neve e le temperature sono altissime

Caldo Antartide: temperature mai raggiunte, scompare la neve
Fonte foto: (trekking.it)

Per la prima volta nella storia, presso le isole dell’Antartide si sono registrate temperature superiori ai 20° C, con il precedente record del 1982 di 19,8° C dell’Isola di Signy che così, viene sgretolato.

Notizie tutt’altro che buone per il pianeta, con le notizie fatte girare dallo scienziato, Carlos Schaefer, in merito, grazie al suo monitoraggio presso la stazione di Seymour Island. Lo scorso 6 febbraio, presso la Penisola antartica continentale, sono state registrate anche temperature di 18,3° C.

LEGGI ANCHE: CORONAVIRUS: AMUCHINA ESAURITA, ECCO CON COSA PUOI SOSTITUIRLA

LEGGI ANCHE: METEO, FREDDO POLARE IN ARRIVO: NEVE ANCHE A BASSA QUOTA

Antartide, preoccupano le incredibili temperature di questi giorni

Caldo Antartide: temperature mai raggiunte, scompare la neve
Fonte foto: (tpi.it)

I record negativi, sono stati tra l’altro confermati dall’Organizzazione metereologica mondiale, i picchi di calore colpiscono tutta l’area, con un innalzamento di 3° C che va ad interessare anche le isole vicine. Gli scienziati affermano di non aver mai visto nulla di simile, come ha confermato in una recente intervista al Guardian dello stesso Carlos Schaefer. Secondo lo scienziato, le temperature della penisola, delle Isole Shetland meridionali e dell’arcipelago di James Ross, sono state irregolari già negli ultimi vent’anni. Nell’ultimo decennio era anche leggermente scesa, per poi risalire rapidamente. L’area, interessa tutto l’Antartide, con un perimetro in cui è raccolto il 70% dell’acqua dolce dell’intera Terra con ghiacciai e neve ad immagazzinarla. Se si dovessero sciogliere tutti però, per il mondo sarebbe una vera catastrofe, visto che il livello del mare si innalzerebbe di 50-60 metri.

Come si presenta oggi l’Antartide ? Innanzitutto, ad oggi, ad essere particolarmente interessata, è l’area dell’Antartide occidentale, dove gli oceani, riscaldandosi, stanno già facendo sciogliere i grandissimi ghiacciai delle zone, Thwaites e Pine Island, mettendo in seria difficoltà la fauna del posto.

Intanto, le immagini choc dell’Antartide senza neve, iniziano ad arrivare da King George Island, un arcipelago a nord dell’Antartide. Secondo il biologo marino dell’Università di Concepción del Cile, è la prima volta che l’uomo assiste ad una così alta scarsità di ghiaccio in quelle zone.

Ecco un video che gira in queste ore, proprio a proposito del fenomeno:

FONTE: YOUTUBE

 

Impostazioni privacy