Copia e Incolla: muore Larry Tesler, l’inventore dei due comandi

È morto all’età di 74 anni, l’informatico Lawrence Gordon Tesler, per tutti, Larry. Era stato lui ad inventare i comandi: “Taglia”, “Copia”, “Incolla”

Copia - Incolla: muore Larry Tesler, l'inventore dei due comandi
Larry Tesler (Fonte foto: bbc.com)

Chi non ha usato almeno una volta le funzionalità “Copia” ed “Incolla” ? Probabilmente, senza nemmeno conoscere, o mai domandarsi, chi fosse il creatore di questi tasti che spesso, ci hanno reso la vita meno complicata. Ebbene, si trattava di Larry Tesler, grandissimo informatico, purtroppo ora scomparso.

Larry, ha lasciato i suoi cari all’età di 74 anni, dopo una vita piena di successi ed una carriera che farebbe invidia a chiunque. L’informatico, è morto a New York, città in cui era nato nel 1945.

LEGGI ANCHE: TECNOLOGIA: APRE A MILANO, LA PRIMA PALESTRA PER ROBOT

LEGGI ANCHE: PELLE UMANA, ORA È POSSIBILE STAMPARLA IN 3D: ECCO COME

Morto Larry Tesler, il padre del “Copia e Incolla”

Copia - Incolla: muore Larry Tesler, l'inventore dei due comandi
Fonte foto: (punto-informatico.it)

Uno dei più grandi informatici degli ultimi cinquant’anni, Lawrence Gordon Tesler è morto a New York all’età di settantaquattro anni. Tesler, era il creatore dei comandi “Taglia”, “Copia” ed “Incolla”, ma la sua carriera non si è fermata di certo, solo a quello.

Larry, iniziò la sua gloriosa carriera presso la Xerox, che alla notizia della sua dipartita, ha subito lasciato un tweet in suo onore: “L’inventore di taglia, copia e incolla, del trova e sostituisci, e di altro ancora era l’ex ricercatore di Xerox Larry Tesler. La vostra giornata lavorativa è più facile grazie alle sue idee rivoluzionarie”. Davvero tante, le invenzioni dello statunitense, che dagli anni ’70 ed ’80 sono giunte sino ai giorni nostri, cambiando ed accelerando, la vita dell’attuale informatica. Basta pensare che i primi “Copia” ed “Incolla” furono resi noti dalla Apple, già tra il 1983 ed il 1984, un’era informatica fa.

È anche grazie ad uomini come lui se la tecnologia ha fatto passi da gigante ed oggi, ci sono tantissimi informatici che continuano ad aggiornare i software per migliorare le macchine, dalle importanti scoperte che possono migliorare i nostri pc, a chi si occupa prettamente di App, come ad esempio gli inventori del trucco per leggere i messaggi eliminati da WhatsApp.

Dopo essersi laureato a Stanford, iniziò come detto, la sua carriera alla Xerox, dove rimase fino al 1980. Da quell’anno, fino al 1997 poi, diciassette stagioni di collaborazione con la Apple. Gli ultimi due passaggi della carriera di Tesler, furono quelli alla Stagecast, sviluppatore di applicazioni atte a rendere più accessibile la programmazione per i bambini, ed infine ad Amazon.

 

Impostazioni privacy