Cocco: proprietà e benefici per la salute di questo frutto esotico

Proprietà ed importanti benefici per la salute che forse non conoscevamo per questo frutto esotico, usato anche in bevande ed oli

Cocco: proprietà e benefici per la salute di questo frutto esotico
Fonte foto: (beauty.vogue.it)

Sicuramente piacerà tantissimo a tutti, grazie al suo sapore dolce ed inconfondibile, ma conosciamo davvero tutte le proprietà del cocco ? Probabilmente qualcuna ci sorprenderà.

Questo alimento, non è tra l’altro consumato solo in estate, ma fa parte di tantissime varianti di bevande, oli e pietanze come il gelato.

LEGGI ANCHE: L’ACQUA FRIZZANTE FA INGRASSARE? LA VERITÀ SU ACQUA GASSATA E DIETA

LEGGI ANCHE: DIGESTIONE: CHE COSA NON FARE MAI DOPO AVER TERMINATO UN PASTO

Cocco: proprietà e in che modo lo consumiamo

Cocco: proprietà e benefici per la salute di questo frutto esotico
Fonte foto: (finedininglovers.it)

Tantissimi i benefici che potremmo trarre, consumando cocco, questo buonissimo frutto esotico presente in tante varianti di alimenti. Innanzitutto, questo dolce frutto ha proprietà antiossidanti, ipoglicemiche e battericidi. All’interno delle noci di cocco allo stato maturo, sono presenti minerali, vitamine ed oligoelementi, con la presenza di: zinco, ferro, sodio, manganese, fluoro, magnesio, fosforo ed altri elementi. A causa del contenuto di grassi piuttosto elevato, il cocco non è un alimento a basso contenuto calorico, però in compenso, è a basso contenuto di zuccheri.

Dove il cocco, contiene le sue proprietà ? Innanzitutto nel contenuto bianco, quello che comunemente mangiamo a fettine in estate, con fibre che possono combattere la costipazione. Nella buccia, usata spesso per prodotti di cosmetica, contenitrice di sostanze esfolianti per prodotti scrub. Nella sua acqua: quando il cocco è verde, prima che essa diventi carne bianca, contiene molta acqua di cocco, con proprietà idratanti ed energizzanti. Inoltre l’acqua di cocco è ottima anche per combattere ipertensione, e ridurre il livello di colesterolo. Altre proprietà al suo interno, le consentono inoltre di rafforzare il sistema immunitario e dare vantaggi alla digestione, grazie agli enzimi bioattivi da essa contenuti. Da sottolineare che in questo caso, si parla di acqua di cocco allo stato naturale, da non confondere con quella contenuta tra le quindici bevande zuccherate più nocive in commercio.

Ci sono poi gli oli di cocco ed il latte o anche panna di cocco. Gli oli con le loro proprietà idratanti, li possiamo trovare comunemente in cucina, visto che possono sostituire altri oli in alcune miscele o anche il burro da mettere sui toast, ed in maschere di bellezza o anche per capelli. Il latte di cocco invece, può essere utilizzato in aggiunta a molti piatti ed il nostro corpo, potrebbe trarne molti benefici. Innanzitutto ha proprietà anti-colesterolo. Inoltre, è ottima fonte di ferro e aiuta la digestione. Altre proprietà al suo interno, ci aiutano a combattere lo stress, a ridurre vomito e flatulenze ed infine, a regolare il livello di zucchero nel sangue.

 

Impostazioni privacy