Lotteria degli scontrini: Premi da 10mila a un milione di euro

Al via il Superenalotto degli Scontrini: per poter partecipare bisogna seguire delle semplici regole. Vediamo di cosa si tratta.

lotteria
Lotteria (foto Pixabay)

Si tratta di una delle più grandi novità introdotte dal Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020. La cosiddetta “Lotteria degli scontrini” è una misura di contrasto all’evasione che consente a tutti i contribuenti di poter vincere dei premi in denaro

Lo scontrino si trasforma in un vero e proprio biglietto per le estrazioni che avverranno ogni tre mesi, più un’estrazione finale all’anno con vincite anche abbastanza importanti, semplicemente attraverso l’acquisto di prodotti di qualsiasi genere.

La lotteria degli scontrini partirà ufficialmente il primo luglio 2020, per cui abbiamo tutto il tempo per prepararci. Ecco quali sono le regole del gioco.

Ogni euro speso da diritto a dieci ticket elettronici, la spesa minima per poter partecipare è di 1 euro. Se il pagamento della spesa avviene attraverso carta di credito o bancomat, si ha diritto al 20% in più di ticket.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – ASSICURAZIONE AUTO: ARRIVA IL BONUS FAMIGLIA. ECCO COME FUNZIONA

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – BONUS MENSILE: PIÙ SOLDI IN BUSTA PAGA DA LUGLIO. A CHI SPETTA.

Cosa fare per essere pronti a vincere

Lotteria
Lotteria (foto GettyImages)

Per poter partecipare alla lotteria degli scontrini, bisognerà iscriversi al portale Lotteria Scontrini dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli e ottenere il cosiddetto “Codice Lotteria”, ossia un QR Code associato al proprio codice da mostrare al negoziante attraverso il proprio Smartphone al momento di pagare i prodotti acquistati.

L’esercente lo assocerà allo scontrino della spesa, rendendolo a tutti gli effetti un vero e proprio biglietto per l’estrazione della lotteria degli scontrini. Allo stesso tempo il negoziante trasmetterà lo scontrino elettronico all’Agenzia delle Entrate che, a sua volta, ne darà comunicazione all’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

Vi saranno 2 tipi di estrazioni: una trimestrale e una a fine anno.

L’estrazione trimestrale della lotteria degli scontrini permetterà ai fortunati di vincere i seguenti premi in denaro:

  • 10 mila euro al terzo classificato;
  • 30 mila euro al secondo classificato;
  • 50 mila euro al primo classificato.

L’importo del super premio finale, estratto a fine anno sarà, invece, di 1 milione di euro.

I vantaggi ci saranno anche per gli esercenti, che riceveranno un premio economico corrisposto alla vincita del proprio cliente.

Impostazioni privacy