Bonus mensile: più soldi in busta paga da Luglio. A chi spetta.

Il Cdm ha approvato il decreto per il taglio del cuneo fiscale: “più soldi nelle buste paga di 16 milioni di lavoratrici e lavoratori”.

Soldi in contanti
Più soldi in busta paga (foto pixabay)

“Andiamo avanti rispondendo ai bisogni dei cittadini con serietà e fatti concreti”, è quanto si legge in un tweet scritto dal premier Giuseppe Conte.

Il Cdm ha approvato lo stanziamento di 3 miliardi di euro, il che vuol dire che dal primo luglio 2020, il bonus di 80 euro aumenta a 100 euro mensili per chi ha un reddito annuo fino a 26.600 euro lordi. Coloro che percepiscono un reddito da 26.600 euro a 28mila euro, beneficeranno per la prima volta di un incremento di 100 euro al mese in busta paga.

Per i redditi che partono da 28mila euro, si introduce invece una detrazione fiscale che decresce fino ad arrivare ad 80 euro in corrispondenza di un reddito di 35mila euro lordi. Oltre questa soglia, l’importo del beneficio continua a decrescere fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 40mila euro di reddito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – LEGGE BILANCIO 2020, BONUS E PRINCIPALI NOVITA’ DELLA MANOVRA FINANZIARIA

In questo modo aumenta il numero di coloro che beneficeranno del bonus, passando da  11,7 a 16 milioni di lavoratori.

Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha commentato l’approvazione del decreto sul taglio delle tasse in busta paga affermando che si tratta di “Un primo intervento concreto nel segno della crescita e dell’equità che costituirà la base di una più ampia riforma del sistema fiscale”. Inoltre ha espresso grande soddisfazione “per la coesione dimostrata dalla maggioranza e per il dialogo positivo con le parti sociali”

Il nuovo arrivato Vito Crimi, reggente del M5S dopo le dimissioni di Di Maio ha così commentato: “Il miglior modo per iniziare il mio incarico al M5s” “16 milioni di cittadini avranno più soldi in busta paga. Il primo di una serie di interventi per ridurre le tasse e rilanciare l’economia.”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – BONUS FACCIATE 2020: CHI NE HA DIRITTO, REQUISITI E COME FRUIRNE

STANZIATI FONDI ANCHE PER IL CENTRO ITALIA

soldi
Bonus economico: più soldi in busta paga (foto pixabay)

Dal Consiglio dei ministri è arrivato poi il via libera per ulteriori fondi da destinare agli sfollati del Centro Italia. 345 milioni di euro, stanziati per assistere la popolazione che ancora non può rientrare nelle proprie abitazioni dopo le scosse sismiche iniziate dal 24 agosto 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Deliberato infine un ulteriore stanziamento di 25,4 milioni di euro per interventi nei territori dell’Emilia-Romagna interessati dagli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nel mese di maggio 2019 e un ulteriore stanziamento di circa 3 milioni per interventi nei territori delle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia interessati dagli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati il 22 giugno 2019.

Impostazioni privacy