Coronavirus: dal Ministero della Salute tutte le risposte ai tuoi dubbi

Pubblicate sul sito del Ministero della Salute tutte le domande dei cittadini con le relative risposte degli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità. 

Ministero della Salute
Ministero della Salute (foto salute.gov.it)

In questi giorni non si parla d’altro. E’ un’emergenza sanitaria mondiale, che ha scatenato panico tra le persone e soprattutto ha lasciato mille dubbi su sintomi e trasmissibilità del virus.

E’ per questo motivo che l’Istituto superiore di sanità ha aperto sull’home page del suo portale istituzionale una nuova sezione di faq per chiarire i dubbi più frequenti dei cittadini sul coronavirus.

1-Se prendo gli antivirali prevengo l’infezione?

Non ci sono prove scientifiche che  dimostrino che l’uso dei farmaci antivirali prevenga l’infezione da Coronavirus.

2-Se sono stato in metropolitana con una persona che tossiva e nei giorni seguenti mi compare la tosse devo andare in ospedale?

No, poichè al momento non c’è alcuna evidenza scientifica che il nuovo Coronavirus stia circolando in Italia. E’ invece certo che si è in una fase di massima trasmissione del virus influenzale stagionale. Pertanto, in caso di sintomi influenzali basta rivolgersi al proprio medico di base.

3-Come faccio a sapere se la mia tosse è dovuta al nuovo coronavirus?

Al momento le uniche condizioni di rischio legate all’infezione sono quelle di aver viaggiato negli ultimi 14 giorni in zone della Cina in cui il virus si sta diffondendo e avere avuto contatti con persone con infezione accertata. Secondo le evidenze scientifiche disponibili, infatti, il virus non circola in Italia.

4-Se mi sottopongo privatamente ad analisi del sangue posso sapere se ho contratto il nuovo coronavirus?

Non esistono al momento kit commerciali per confermare la diagnosi. La diagnosi deve essere eseguita nei Laboratori di riferimento.

5-Posso essere contagiato toccando le maniglie degli autobus?

Non essendoci evidenze scientifiche della circolazione del virus in Italia, è altamente improbabile che possa verificarsi un contagio da nuovo Coronavirus attraverso le maniglie degli autobus o della metropolitana. E’ comunque buona norma, per prevenire tutte le infezioni respiratorie, lavarsi frequentemente e accuratamente le mani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – CORONAVIRUS, UOMO IN AEREO SEMINA IL PANICO TRA I PASSEGGERI

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – BENZINA: ARRIVA UN MAXI SCONTO A CAUSA DEL CORONAVIRUS

TUTTE LE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE

Ministero Salute
Ministero della Salute (logo salute.gov.it)

6-L’infezione da coronavirus causa sempre una polmonite grave?

No, può causare sintomi che vanno da disturbi lievi a infezioni più gravi.

7-Se penso di poter essere stato contagiato, devo chiamare il 118 o andare dal mio medico?

Se si è stati esposti a fattori di rischio, come aver viaggiato nelle zone della Cina in cui il nuovo Coronavirus sta circolando o si è stati a contatto con persone risultate infette, per prima cosa è opportuno chiamare il numero 1500, messo a disposizione dal Ministero della Salute, per avere indicazioni sui comportamenti da seguire.

Impostazioni privacy