Ceci, il legume miracoloso: consumati così sono utili contro la depressione

I ceci, molto gustosi, sono uno degli alimenti base della nostra dieta quotidiana anche se a volte non ne conosciamo i benefici: consumati così sono utili anche contro la depressione

Ceci, il legume miracoloso: consumati così sono utili contro la depressione
Ceci, Fonte: Pixabay

Molto spesso, anche più di una volta alla settimana, consumiamo i legumi e tra queste anche i ceci trovano il loro spazio.

Anche se nella cucina quotidiana il legume in questione ha trovato un grande spazio, a volte non conosciamo i reali benefici e le vere proprietà contenute al suo interno: ecco come consumarli e quante volte alla settimana.

Tra i benefici di questo legume vi è il grande quantitativo di folati e magnesio contenuto al suo interno e grazie a questi la possibilità di diminuire l’omocisteina all’interno del sangue aumenta. La diminuzione dell’amminoacido appena citato riduce il rischio di ictus ed infarto.

I ceci hanno anche la capacità di abbassare il colesterolo cattivo, il loro grande apporto di Omega-3 all’interno del nostro organismo può aiutare a prevenire la depressione e l’insorgere di aritmie.

Questo legume, inoltre, contiene al suo interno lisina, treonina, velina e triptofano. Gli amminoacidi appena citati permettono, se abbinati in modo adeguato, di fornire al nostro organismo una vera e propria fonte di benessere.

LEGGI ANCHE –> FORMAGGIO, TRA VERITÀ E MITI: È VERO CHE FA INGRASSARE?

Ceci, ottimi anche contro il colesterolo: ecco alcuni consigli su come consumarli

Ceci, il legume miracoloso: consumati così sono utili contro la depressione
Hummus, Fonte: Pixabay

I ceci sono dunque un ottimo alimento e un grandissimo alleato per la nostra salute. Il legume in questione è molto apprezzato soprattutto per la sua enorme versatilità in cucina, infatti, è possibile creare davvero tantissimi tipi di ricette ed altrettanti piatti da gustare in compagnia.

I benefici del legume non finiscono qui, infatti, secondo uno studio pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition i ceci aiuterebbero a perdere gli odiosissimi chili di troppo: ecco com’è possibile.

Secondo questa ricerca, infatti, è possibile perdere 0,34 Kg mangiando un piatto di ceci di circa 130 grammi al giorno. La persona studiate, infatti, senza stare a dieta oppure cambiare stile di vita hanno perso peso. L’alimento, infatti, aumenta il senso di sazietà molto di più rispetto agli altri.

LEGGI ANCHE –> MIRTILLO NERO, BENEFICI E PROPRIETÀ: CONSUMATO COSÌ AIUTA IL CUORE

Il legume in questione andrebbe consumato circa 3 o 4 volte alla settimana, meglio se secchi e ovviamente messi a mollo in acqua e bicarbonato per 12 o 24 ore a seconda del marchio scelto.

Impostazioni privacy