Mirtillo nero, benefici e proprietà: consumato così aiuta il cuore

Nella nostra cucina, molto spesso, utilizziamo il mirtillo nero anche se non ne conosciamo tutti i benefici e le proprietà: consumato così aiuta il cuore

Mirtillo nero, benefici e proprietà: consumato così aiuta il cuore
Mirtillo nero, Fonte: Pixabay

Il mirtillo nero viene spesso utilizzato nella dieta di tutti i giorni, anche se spesso non se ne conoscono in benefici e le proprietà di questa “miracolosa” bacca: consumato così può aiutare il cuore. 

All’interno di questo buonissimo frutto vi sono tantissimi antiossidanti e diverse vitamine, tra cui A, C, E e K. Grazie alle vitamine appena citate a alla presenza di betacarotene ed acido folico, i mirtilli neri sono un vero toccasana per la salute della nostra pelle in quanto, dopo una prolungata assunzione, essa risulterà più elastica a luminosa.

A proposito di antiossidanti, il gran contenuto all’interno del frutto permette al nostro organismo proteggersi dall’Alzheimer e dai radicali liberi.

Il frutto in questione, però, non va assunto con il latte in quanto alcuni componenti all’interno della bevanda possono rendere nulle le proprietà dei mirtilli.

In questo periodo, a causa dei malanni di stagione, un alimento che rafforzi il nostro sistema immunitario è proprio quello che ci vuole. Il mirtillo nero, grazie alle sue tante proprietà soprattutto quelle antinfiammatorie, aiuta a tenere a distanza l’odiassimo raffreddore.

LEGGI ANCHE –> FAGIOLI E AGLIO PER DIMAGRIRE: GLI ALIMENTI PER ELIMINARE IL GRASSO IN ECCESSO

Mirtillo nero un vero portento per proteggere il cuore: ecco alcuni modi per consumarlo

Mirtillo nero, benefici e proprietà: consumato così aiuta il cuore
Marmellata di mirtilli, Fonte: Pixabay

Il mirtillo nero è dunque un ottimo alimento da consumare anche tutti i giorni. Tra le sue tantissime proprietà, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, vi sono le antinfiammatorie, antiossidanti e altre. 

I mirtilli, però, anche se in molti non ne sono a conoscenza sono un ottimo alleato anche per proteggere il cuore. Questo alimento, infatti, aiuta la circolazione del sangue e previene le malattie cardiovascolari.

A proposito del sistema cardiovascolare, i mirtilli diminuiscono il rischio di infarto grazie ai tantissimi antiossidanti contenuti al loro interno. Inoltre, per le donne in stato interessante, questo frutto può aiutare ad alleviare la nausea e il vomito presenti di solito nei primi mesi. Ovviamente, per ogni utilizzo, rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Anche sul nostro cervello i mirtilli possono avere un ruolo fondamentale, infatti, aiutano la nostra memoria a ricordare e potrebbero evitare l’insorgenza di alcune malattie degenerative.

LEGGI ANCHE –> FRUTTA DOPO CENA: FA BENE O MALE? LA VERITÀ ARRIVA DALLA SCIENZA

Il frutto in questione può essere facilmente consumato da solo, oppure è possibile fare in casa un’ottima marmellata magari aggiungendo altri frutti di bosco.

Impostazioni privacy