Dimmi che obiettivo hai e ti dirò che sport praticare

Dieci sport per dieci differenti obiettivi. Gli allenamenti giusti per alleviare lo stress, dimagrire, eliminare dolori, farsi amici nuovi…. ad ognuno il suo!

Fitness
Fitness per la salute (foto pixabay)

1- PER DIMAGRIRE – Non c’è nulla da fare: per bruciare i grassi occorre sudare. L’allenamento giusto se hai questa necessità è di tipo aerobico e cardio, come la corsa, la bicicletta, il vogatore. Oppure se si preferiscono sport di gruppo ci sono le lezione di step e gli allenamenti a circuito. Quando il battito cardiaco supera una certa frequenza si iniziano a bruciare grassi e zuccheri, migliorando anche l’efficienza del funzionamento di cuore e polmoni. Durata minima 30 minuti.

2- PER IL MAL DI SCHIENA – Stress e posizioni sbagliate sono responsabili di molti disturbi alla schiena. Recuperare una corretta postura è indispensabile e grazie ad alcune discipline anche possibile. Una di queste è il Pilates che, praticata a corpo libero o con l’aiuto di piccoli attrezzi come elastici o cerchi, aiuta a riallineare le varie sezioni del corpo, ad allungare e tonificare la muscolatura sciogliendo tensioni e contratture muscolari.

3- PER MIGLIORARE L’UMORE – Qualsiasi sport scegliamo, il miglioramento del tono dell’umore sarà un piacevole “effetto collaterale” poichè tutti i tipi di attività fisica liberano endorfine e altri ormoni del benessere. Se questo è il nostro obiettivo principale, possiamo optare per le attività all’aria aperta, come la corsa, la bicicletta, l’escursionismo ma anche una semplice passeggiata a passo veloce nel verde ci regaleranno una visione più positiva della vita.

4- PER LA PANCIA PIATTA – Per avere addominali d’acciaio esistono specifici esercizi da praticare a corpo libero o con le macchine. Dal semplice crunch alle flessioni del bacino sul torace utilizzando la panca, l’importante è procedere in modo graduale, possibilmente con un istruttore che ci insegni i movimenti coretti e il giusto numero di ripetizioni per ciascuna serie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – DIETA DELLA TIROIDE: COS’E’ E QUALI CIBI CONSUMARE PER NON INGRASSARE

5- PER FARSI IL FIATO  – Per avere più fiato dobbiamo innanzi tutto allenarci! Un ottimo allenamento è saltare la corda: come sempre l’importante è aumentare con gradualità il numero dei saltelli e le serie per ogni esercizio. Anche la corsa, veloce o lenta che sia, ma protratta per almeno 40 minuti, è uno degli strumenti più efficaci.

jogging
Jogging (foto pixabay)

6- PER IMPARARE A RESPIRARE – Per imparare ad utilizzare al meglio il nostro apparato respiratorio niente è più indicato delle attività “corpo e mente” come lo Yoga, fondate proprio sul respiro. Scopriremo che la più spontanea delle nostre funzioni non è poi così semplice come pensiamo e, paradossalmente, la più corretta è quella che attuiamo nel sonno, cioè quando ne perdiamo il controllo. L’obiettivo è migliorare la consapevolezza della respirazione addominale, abbassando il diaframma e respirando “con la pancia”, e di quella toracica, dilatando lateralmente le costole e riempiendo lateralmente i polmoni.

7- LATO B DA URLO – Esistono programmi di allenamento mirato per la tonificazione dei glutei e delle gambe, chiamati genericamente GAG (Gambe, Addome, Glutei). Si svolgono a corpo libero, con le macchine, in gruppo o individualmente. Se la palestra ci annoia, possiamo andare in bicicletta o nuotare, ancora meglio seguire un mix di queste due discipline: l’hydrobyke che unisce i vantaggi della pedalata al carico di resistenza offerto dall’acqua.

8- PER MIGLIORARE LA RESISTENZA – Per questo obiettivo sono indicate tutte le discipline che si praticano sulle distanze o che richiedono un lungo workout. L’importante è, come sempre, allenarsi con gradualità. Lo sport di resistenza per antonomasia è la maratona, ma anche la corda campestre, l’alpinismo e per chi può lo sci di fondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE- TE’, SE LO BEVI COSI’ VIVRAI PIU’ A LUNGO: CE LO SPIEGA UNO STUDIO

9- PER UN BUON PORTAMENTO – In questo caso è indispensabile migliorare il senso dell’equilibrio e la coordinazione. Le discipline migliori sono la danza, la ginnastica e, ultime arrivate, le discipline propriocettive. Queste ultime si basano sull’utilizzo di dispositivi di destabilizzazione, come i rulli, le half ball o le tavole galleggianti, che stimolano l’attività dei muscoli posturali profondi.

10- PER FARSI DEGLI AMICI – Se questo è il nostro obiettivo, le attività ideali sono quelle di gruppo, come la zumba, la pallavolo e gli altri sport di squadra. Frequentare gli ambienti sportivi è un ottimo modo per conoscere nuove persone.

Impostazioni privacy