Dormire poco fa ingrassare? La verità grazie alla scienza

Da tempo una domanda ci attanaglia: dormire poco fa ingrassare? La verità in merito ci viene finalmente fornita dalla scienza

Dormire poco fa ingrassare? La verità grazie alla scienza
Donna che dorme, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/letto-sonno-ragazza-bianco-stanco-945881/)

Da tanto tempo ci chiediamo se dormire poco fa ingrassare e ora la risposta arriva direttamente dalla scienza: ecco cosa hanno scoperto i ricercatori. 

Uno studio recente, condotto dagli studiosi della nota University of Leeds che su Plos One, ha scoperto che non solo dormire poche ore durante la notte fa ingrassare, ma aumenta anche l’insorgere di alcune malattie come il diabete e il colesterolo.

La ricerca in questione è stata condotta su 1.615 persone inglesi e, prima di cominciare l’esperimento, i candidati hanno fornito tutte le informazioni riguardanti la propria persona per poi metterle a confronto con i dati alla fine della ricerca.

Alla fine dello studio, i ricercatori hanno scoperto che chi dorme di meno ingrassa di più rispetto agli altri. Infatti, nei soggetti che durante l’esperimento hanno dormito circa 6 ore a notte, i ricercatori hanno riscontrato un peso maggiore e un aumento della circonferenza della vita di circa 4 centimetri.

LEGGI ANCHE –> CIPOLLA CONTRO INFLUENZA E CHILI DI TROPPO: BEVUTA COSÌ FA MIRACOLI

Dormire poco fa ingrassare e non solo: ecco cosa hanno scoperto gli scienziati

Dormire poco fa ingrassare? La verità grazie alla scienza
Donna che dorme, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/ragazza-sonno-femminile-donna-1733352/)

Dormire poco fa dunque ingrassare e la risposta, finalmente, arriva direttamente dagli scienziati e dai ricercatori.

Come spiegato nel paragrafo precedente, i ricercatori dell’University of Leeds che su Plos One hanno condotto un fondamentale studio su 1.615 e alla fine hanno tirato le somme.

Dallo studio in questione è emerso che: i soggetti che dormivano soltanto sei ore a notte, alla fine dell’esperimento, avevano messo su qualche chilo e il loro girovita era aumentato di circa 4 centimetri.

Ma non è finita qui, infatti, i ricercatori hanno scoperto che il dormire poco può aumentare le possibilità dell’insorgere di malattie come il diabete e fa aumentare il colesterolo cattivo.

LEGGI ANCHE –> STRESS E CAPELLI BIANCHI, LA SCIENZA SPIEGA COSA CI ACCADE E PERCHÉ

Infine, gli scienziati consigliano di dormire dalle 7 alle 9 ore a notte per non aumentare il peso corporeo e soprattutto per evitare le malattie prima citate.

 

 

 

 

Impostazioni privacy