Cipolla contro influenza e chili di troppo: bevuta così fa miracoli

La cipolla è spesso utilizzata in cucina per preparare tantissime pietanze, ma siete sicuri di conoscere i benefici e le proprietà che porta con sé?

Cipolla, benefici e proprietà: un portento contro l'influenza e i chili di troppo
Cipolla, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/lampadina-cipolle-dieta-sapore-1238332/)

La cipolla, com’è ormai noto, è viene utilizzata tutti i giorni come ingrediente all’interno di tantissime pietanze, ma spesso non se ne conoscono i tanti benefici e le diverse proprietà: se utilizzata così è davvero un portento per l’influenza e per i chili di troppo.

L’ortaggio in questione è “imparentato” con l’aglio e grazie alle use tantissime proprietà è da sempre utilizzato per alleviare alcuni malanni poco gravi.

Grazie alle sue tantissime proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, la cipolla controlla i livelli di colesterolo cattivo grazie ad un particolare flavonoide, la quercitina.

Molto famosa per le sue capacità antibatteriche e stimolanti, il bulbo è in grado di disinfettare alcune ferite poco gravi e, quindi, impedire l’espansione dell’infezione in atto.

Ottimo soprattutto per alleviare i sintomi dei malanni di stagione, l’alimento in questione è spesso utilizzato in caso di forte raffreddore e fastidiosa tosse. Tra i tanti metodi per utilizzare per i malanni, vi è il decotto: basta far bollire dell’acqua a fuoco lento, immergervi il bulbo ed infine berne il succo.

LEGGI ANCHE –> RISO NELLA DIETA: PER DIMAGRIRE FA BENE O MALE? LA RISPOSTA DEFINITIVA

Cipolla contro influenza e chili di troppo: miracolosa anche per i capelli

Cipolla contro influenza e chili di troppo: bevuta così fa miracoliCipolla contro influenza e chili di troppo: bevuta così fa miracoli
Cipolla, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/cipolla-verdure-composizione-3631262/)

La cipolla, come visto nel paragrafo precedente, è davvero un portento soprattutto per tenere a bada i malanni di stagione e per controllare il colesterolo cattivo all’interno dell’organismo.

Ma le proprietà e i benefici di questo alimento non si fermano alla tosse e al raffreddore, infatti, grazie al grande contenuto di acqua al suo interno è prettamente indicato per una dieta sana ed equilibrata ed aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.

Inoltre è opinione diffusa che le sostanze contenute nella cipolla sarebbero, per giunta, un rimedio efficace contro la caduta dei capelli.

LEGGI ANCHE –> AGLIO IN CUCINA, SI PUÒ: I RIMEDI PER MANGIARLO ELIMANDO LA PUZZA

Ma da cosa è formato questo bulbo? Principalmente da acqua, flavonoidi, una gran diversità di fibre. Inoltre, tale alimento è particolarmente ricco di vitamina C, ma anche cido folico, calcio, potassio e fosforo.

La cipolla, insomma, nei suoi diversi tipo è da molti dunque consigliata sia nei casi sopraindicati di cura, ma anche per un costante benessere.

Impostazioni privacy