Borse sotto gli occhi: ecco i rimedi e le possibili cause

Quanto sono antiestetiche le borse sotto gli occhi ? Possiamo prevenirle, conoscendone le cause, ma ci sono anche dei rimedi

Borse sotto gli occhi: ecco i rimedi e le possibili cause
Fonte foto: (Getty Images)

Borse sotto gli occhi. Ci sono rimedi ? E quali sono le cause ? Scopriamolo.

Potrebbe essere interessante, anche sapere quali sono gli alimenti che possono rivelarsi tossici per il nostro corpo.

Leggi anche: Vanessa Hudgens e Austin Butler si lasciano dopo nove anni

Cause e rimedi per le borse che si formano sotto i nostri occhi

Borse sotto gli occhi: ecco i rimedi e le possibili cause
Fonte foto: (Getty Images)

Non provocano dolore, ma sono fastidiose, soprattutto per motivi estetici. Parliamo delle cosiddette “borse” che si formano sotto gli occhi, con svariate cause. Queste, sono sempre additate come sinonimo di stanchezza e debolezza, ma ecco come nascono e come evitarle.

Sarà bene conoscerne innanzitutto le cause. Naturalmente, con l’avanzare della nostra età, non potremo fare a meno di vederle sempre più frequentemente, sotto i nostri occhi a causa dell’indebolimento dei tessuti della zona periorbitale. In rari casi, ma comunque da tenere in considerazione, la formazione di tali sacche potrebbe essere dovuta ad una patologia. In atto, potrebbe esserci uno squilibrio ormonale, o anche un’infezione. Ma anche: una minor funzionalità di fegato e reni, disturbi alla tiroide o allergie, potrebbero causarne la presenza. Se quindi le borse sotto i nostri occhi, sono accompangate da altri sintomi e diventano persistenti, sarebbe corretto consultare un medico. Ci sono poi, più frequenti motivi che possono aiutare la conformazione di tali borse, come: stress, scarsa elasticità dei tessuti, mancanza di riposo, cattiva alimentazione, affaticamento ed ipertensione.

Visto che molto spesso, i problemi legati alle borse sotto i nostri occhi, sono solo legati a motivi estetici, non c’è grande preoccupazione a riguardo, ma si può fare qualcosa, per affievolirne la presenza. Innanzitutto è bene adottare un’alimentazione più sana e non guasterebbe, praticare dello sport. Non dimentichiamo poi, di dormire almeno otto ore a notte, se possibile, con la testa leggermente sollevata. Evitiamo poi, l’esposizione prolungata al sole, riduciamo l’assunzione del sale, ed eseguiamo irrigazioni nasali con soluzioni idrominerali. Ma anche il buon vecchio rimedio di impacchi freddi potrà rivelarsi rapido ed indolore. Basta del cotone idrofilo inumidito con della semplice acqua, lasciato per pochi minuti nel freezer, prima di essere utilizzato.

Leggi anche: Colpi di luce fatti in casa: la svolta per avere dei capelli perfetti e luminosi

Impostazioni privacy