Colpi di luce fatti in casa: la svolta per avere dei capelli perfetti e luminosi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:37

Capelli sempre lucenti e niente ricrescita è possibile senza spendere una fortuna tra parrucchieri e saloni di bellezza. Ecco i colpi di luce fai da te.

Colpi di luce ai capelli
Colpi di luce ai capelli (foto pixabay)

Arma di seduzione per molte donne, i capelli richiedono cure e attenzioni. Se non hai più voglia di spendere molto, nè troppo tempo da dedicare, ecco alcuni trucchi per poter realizzare il tuo look comodamente a casa.

Innanzitutto bisogna procurarsi gli ingredienti naturali giusti. Quali sono? Vediamoli uno alla volta e scopriamo le loro proprietà.

La cannella. Utile principalmente per chi ha una capelli scuri e vuole creare qualche effetto luce. Dopo aver lavato i capelli con lo shampoo e il balsamo abituali, spalmate il composto fatto con la cannella in polvere e l’acqua calda e coprite con una cuffia di plastica. Lasciate in posa per circa 30 minuti e l’effetto sarà un colore pieno di colpi di luce rossastri.

La camomilla. E’ l’ingrediente perfetto per schiarire i capelli, ideale in particolare per chi ha una chioma chiara. Lasciate qualche minuto in infusione i fiori di camomilla, fate raffreddare l’acqua e versate il tutto sui capelli. Attendete circa mezz’ora e poi lavate i capelli solo con l’acqua. In questo caso è importante non asciugare con il phon ma lasciare asciugare all’aria.

fiori di camomilla
Fiori di camomilla (foto pixabay)

Anche il miele è un alimento perfetto per poter schiarire i capelli. Non facile da gestire perchè molto appiccicoso, occorre prima farlo sciogliere bene in acqua tiepida o in aceto. Una volta diluito mettete il composto direttamente sui capelli, che andranno coperti, anche in questo caso con una cuffia da doccia. Questa soluzione va fatta la sera prima di andare a dormire e va lasciata tutta la notte ad agire, per poi essere sciacquata con lo shampoo il giorno seguente. Il procedimento è un pò più laborioso, ma l’effetto finale è stupendo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Olio di Argan puro: capelli, viso e dermatite, benefici e prezzo

Un altro elemento naturale ideale per schiarire i capelli è il limone. Per poterlo fare, occorre unire ¼ di tazza di acqua calda con 1 tazza di succo di limone spremuto fresco e senza semi. Vaporizzate su tutta la lunghezza il succo di limone diluito in acqua, e lasciate asciugare al sole.

Infine la curcuma è una spezia dal colore dorato, molto usata in cucina per realizzare soprattutto piatti esotici, ma anche per rendere leggermente piccante tutto ciò che si mangia. Questa spezia, è perfetta per schiarire i capelli, ma essendo molto forte occorre usarla con particolare attenzione.

curcuma
Curcuma in polvere (foto pixabay)

Per preparare il composto occorre fare bollire una tazza di acqua e aggiungere 1 cucchiaino di curcuma. Quando il tutto si è raffreddato, con l’aiuto di un pennello per capelli, passare una mano di composto sulla chioma. Dopo circa mezz’ora, potete risciacquare con acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Quando l’acqua di cottura della pasta diventa un toccasana per i tuoi capelli

Visto che i prodotti che si trovano in commercio non sono sempre la soluzione ideale per i nostri capelli ora avete la lista di tutti i prodotti naturali che possono venirvi in aiuto.