Pet Therapy: come il nostro cane ci aiuta a stare bene – Video

Molto spesso si sente parlare di Pet Therapy, ma non tutti sanno di cosa si tratta e dei benefici che il nostro cane può apportare alla nostra salute – Video

Pet Therapy: come il nostro cane ci aiuta a stare bene - Video
Cane, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/elo-cane-cane-di-razza-3821350/)

Negli ultimi tempi spesso di sente parlare della Pet Therapy e dei tantissimi benefici che il nostro cane o gatto può apportare alla nostra salute. Spesso, però, non tutti sanno di cosa si sta parlando: di seguito alcune delucidazioni sull’argomento.

Come tutti sicuramente già sapranno, la pratica in questione da qualche anno affianca la medicina tradizionale e si affianca alle cure soprattutto di anziani, bambini e disabili.

Ma come mai questa pratica ha effetti positivi sulla salute umana? Secondo gli studi condotti, la relazione tra animale e uomo sarebbe proprio l’ingrediente segreto. Il rapporto di grande amore che si instaura tra un umano e il suo animale da compagnia limita lo stress, i pensieri negativi e aiuta a sentirsi meglio.

La terapia in questione è adatta soprattutto a cani e gatti. I cani, grazie al loro carattere particolarmente socievole, si prestano molto alle cure dei pazienti in ospedale. I gatti, invece, con le loro fusa permettono il rilassamento della persona in difficoltà.

LEGGI ANCHE–> Tonno in scatola: quali effetti collaterali riceve il tuo corpo

Pet Therapy: i benefici e come viene impiegata in Italia – Video

Pet Therapy: come il nostro cane ci aiuta a stare bene - Video
Cane e bambina, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/bambino-cane-animale-domestico-1867463/)

La Pet Therapy è una pratica in uso già da qualche anno soprattutto nelle corsie degli ospedali, con bambini, disabili e anziani, e negli uffici.

Tra i tanti quadrupedi disponibili, il cane è l’animale che si adatta meglio a questo tipo di terapia in quanto, con il suo carattere socievole e mansueto, riesce ad allontanare lo stress e a far rilassare le persona in difficoltà.

Gli studi sulla Pet Therapy, anche se all’epoca non era ancora chiamata in questo modo, sono cominciati negli anni Sessanta quando il noto psichiatra infantile Boris Levinson noto i benefici degli animali da compagnia sulla salute umana.

Da questo momento in poi, gli studi in merito hanno continuato a destare l’interesse di psicologi e psichiatri e ora anche in Italia la pratica è molto utilizzata.

LEGGI ANCHE–> Vuoi adottare un cucciolo di cane o gatto? Alcuni consigli per non sbagliare

Da qualche anno, infatti, nel Bel Paese alcuni ospedali ospitano gli animali a quattro zampe. Le regioni che utilizzano questa pratica, purtroppo, sono ancora poche: Veneto, Piemonte e Toscana. Nel video postato ulteriori dubbi saranno di certo chiariti.


Fonte: YouTube (Diego Rendini)

Impostazioni privacy