Ciclo mestruale abbondante o doloroso: che cosa fare?”

Il ciclo mestruale crea diversi disagi alle donne. Ecco cosa bisogna fare per sopperire al meglio a questa fisiologica problematica 

ciclo mestruale
Donna (Fonte: pixabay)

Le mestruazioni fanno parte della vita delle donne per diversi anni e quindi nonostante spesso sia doloroso, devono in qualche modo imparare a conviverci. Sono circa 450 i cicli mestruali che il gentil sesso deve aspettarsi in base al canonico calcolo di 1 ogni 28 giorni e alle condizioni fisiche.

Si tratta di un processo che regola il corpo di una donna, portando a dei cambiamenti, che ognuna assimila naturalmente in maniera puramente soggettiva. Tutto ciò però ha un “prezzo” che spesso e volentieri può rivelarsi fastidioso e destabilizzante. I dolori mestruali ne sono l’esempio più eclatante. Sono provocati dalla produzione di prostaglandine da parte dell’endometrio. Un processo che quando è molto avanzato può sfociare in contrazioni uterine, ovvero i fastidi tipici dei primi giorni di ciclo. A questi si affiancano anche degli scompensi psicologici dovuti a cambiamenti ormonali in atto.

Leggi anche -> Zoo di Colchester, orango bacia il pancione di una donna – Video

Ciclo mestruale, le soluzioni per cercare di sopperire ai dolori

ciclo mestruale
ciclo mestruale (Fonte: Pixabay)

Ma cosa devono fare le donne per rendere questa esperienza mensile meno traumatica? Gli antidolorifici possono essere una buona soluzione, a patto che non ci siano complicazioni al di fuori dei classici dolori. I principi attivi contenuti da questi medicinali, come paracetomolo, ketoprofone e ibuprofene sono tutti utili ad alleviare questa problematica.

Andando nella fattispecie dei nomi, il Buscofen aiuta crampi dolorosi ed emicrania. Naturalmente è bene analizzare caso per caso. L’intensità può giocare un ruolo determinate in tal senso, visto che per alcune donne i fastidi possono essere maggiori. In questi casi l’aiuto dei medicinali può di certo giovare.

Inoltre, è bene accompagnare agli antidolorifici alcune buone abitudini sane e soprattutto naturali. Ad esempio per rilassare la pancia e il basso ventre si può utilizzare la borsa dell’acqua calda, a cui è bene affiancare il riposo e una dieta a base di magnesio e calcio. Di estrema importanza anche l’assunzione di bevande calde utili a sopperire a spossatezza, ritenzione idrica e il gonfiore di pancia.

Leggi anche -> Donna uccisa con un colpo di pistola in Puglia: si indaga sul marito

Impostazioni privacy