Natura e uomo: perché immergerci nel verde ci fa stare bene?

Quale correlazione c’è tra uomo e natura? Perché immergerci nel verde ci fa stare bene? Ecco alcune risposte alle tante domande che ogni giorno ci poniamo

Natura e uomo: perché immergerci nel verde ci fa stare bene?Natura e uomo: perché immergerci nel verde ci fa stare bene?
Uomo e natura, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/beach-nuvole-alba-crepuscolo-uomo-1854195/)

La relazione tra uomo e natura è davvero molto forte e, come tutti noi sicuramente avremo già avuto il piacere di scoprire, immergerci in essa ci provoca sensazioni meravigliose: ecco perché e cosa ci accade.

Secondo alcuni studi condotti, ci basterebbero soltanto 120 minuti alla settimana immersi nel verde di un fresco ed accogliente prato per sentirci meglio e riequilibrare il nostro essere.

Tante sono le opportunità che la natura offre ad ognuno di noi e l’unica cosa da fare è accoglierle a braccia aperte.

I benefici che gli spazi verdi ed aperti portano alla nostra salute sono innumerevoli e sono stati anche scientificamente provati da uno studio condotto su un campione di 20.000 persone da Mathew White del Centro europeo per l’ambiente e la salute umana dell’Università di Exeter.

LEGGI ANCHE–> Quando l’acqua di cottura della pasta diventa un toccasana per i tuoi capelli

La natura migliora la salute dell’uomo: cosa dicono gli studiosi?

Natura e uomo: perché immergerci nel verde ci fa stare bene?
Bosco, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/la-strada-travi-percorso-foresta-815297/)

Il rapporto tra uomo e natura nasce da lontano, ma solo negli ultimi tempi siamo riusciti a comprendere i veri benefici che un immenso prato verde può apportare alla nostra salute.

Secondo uno studio condotto dal Centro europeo per l’ambiente e la salute umana dell’Università di Exeter stare stare in luogo pieno di verde, di alberi e fiori per circa due ore alla settimana migliora il nostro umore tiene sotto controllo lo stress accumulato nel corso della settimana e migliora il sistema immunitario.

Inoltre secondo un ulteriore studio condotto nel Regno Unito qualche anno fa, la natura ridurrebbe il crimine. Infatti, secondo la ricerca, stare in mezzo al verde ci aiuta a tenere sotto controllo l’aggressività e aumenta il nostro senso di comunità.

LEGGI ANCHE–> Cibo ‘marcio’ per esaltare i sapori: arriva la nuova tecnica culinaria

In Giappone vi è una vera e propria cultura del verde, infatti, gli studiosi hanno scoperto una sana passeggiata aumenterebbero i livelli di cellule Natural Killer all’interno del nostro organismo rafforzando il sistema immunitario.

Impostazioni privacy