I vulcani esistono anche su altri pianeti e lune – VIDEO

Sapevate che i vulcani non esistono solo sulla Terra ? E che inoltre ai pianeti, anche le lune ne contengono alcuni persino attivi ? Vediamo quali

I vulcani esistono anche su altri pianeti e lune - VIDEO
La Terra vista dalla luna (Fonte foto: Getty Images)

Forse, non ce lo siamo mai chiesti, ma i vulcani si formano su tantissimi pianeti, ed anche sulle lune. Alcuni, sono persino attivi, come ci mostra un video pubblicato su YouTube.

Se vi interessano i misteri legati allo spazio, vi piacerà leggere le ultime novità che ci arrivano dal primo Buco nero, mai visto dall’uomo.

Leggi anche: La rivoluzione di Facebook: nuova interfaccia in arrivo

Vulcani e pianeti. Ce ne sono in giro per il globo ?

I vulcani esistono anche su altri pianeti e lune - VIDEO
Il vulcano italiano, Etna (Fonte foto: Getty Images)

La Terra non è l’unico corpo celeste, a contenere vulcani. Ce lo spiega, questo bellissimo video illustrato, presente su YouTube e della durata di pochi minuti.

L’attività vulcanica infatti, è presente anche su altri mondi e persino satelliti, le cosiddette lune. Grazie ai sempre più moderni mezzi che abbiamo a disposizione, ora è possibile osservare attività vulcaniche dello spazio, dove tra l’altro, non tutti i vulcani emettono lava e gas, ma solo quelli, nell’esempio del nostro Sistema, più prossimi al Sole. Superando Marte invece, potremo trovare pianeti con attività vulcaniche, con fuoriuscita di gas allo stato liquido o solido. Nel Sistema solare, sono quattro i corpi celesti di cui è accertata una recente o meno, attività vulcanica: un pianeta, il nostro, e quattro lune. Trattasi di Tritone, Encelado e Io, uno dei tanti satelliti di Giove. Quest’ultimo, è stato scoperto da poco, si pensava inizialmente che all’interno di Giove stesso, ci fosse un buco nero, ma grazie ai satelliti a nostra disposizione ed a foto sempre più ravvicinate, abbiamo potuto scoprire che non c’era altro, che l’ombra di Io, sul pianeta. Sul satellite Io, ci sono ancora oggi, vulcani attivi.

A seguire, il video che ci parla di attività vulcaniche su pianeti e lune, nel dettaglio:

In altre zone del Sistema solare, non sono state ancora trovate prove, ma indizi per quanto riguarda le attività vulcaniche, come nell’esempio di Venere, dove i vulcani grandi presenti, dovrebbero essere ben più di 1600. Altri studi, sono rivolti verso Plutone, dove è da confermare la presenza di uno se non due, criovulcani. Altri vulcani, potrebbero essere presenti anche su Marte, lo fa pensare la formazione del Monte Olimpo.

Leggi anche: Senza zuccheri aggiunti: cosa significa e come leggere le etichette

 

Impostazioni privacy