Senza zuccheri aggiunti: cosa significa e come leggere le etichette

Nei diversi supermercati si trovano diversi alimenti con la dicitura “senza zuccheri aggiunti”: cosa significa e come leggere le etichette dei prodotti

Senza zuccheri aggiunti: cosa significa e come leggere le etichette
Zucchero, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/di-zucchero-cannella-3057660/)

Negli ultimi anni, ormai, in tutti i supermercati e ipermercati si trovano prodotti con la dicitura “Senza zuccheri aggiunti“: ma cosa vuole dire e come si leggono le etichette dei prodotti in vendita?

I messaggi promozionali si sa ingannano tutti ed è davvero difficile resistere ad un prodotto che promette di non far ingrassare e di non contenere zuccheri in più rispetto a quelli già presenti all’interno dell’alimento.

Inoltre basta dare una rapida occhiata agli alimenti presenti sugli scaffali per rendersi conto che le diverse etichette risultano sempre più confuse e poco chiare.

Le diverse diciture suoi tanti prodotti alimentari aiutano davvero il cittadino a capire cosa sta mangiando e cosa sta comprando?

Secondo uno studio condotto dal Dipartimento di Studi Economici e Giuridici dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope risponderebbe alla domanda, infatti, i docenti dell’Università in questione hanno fatto compilare un semplice questionario ad alcuni volontari per rendersi conto del grado di preparazione degli esaminati.

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Senza zuccheri aggiunti, cosa significa e come leggere le etichette: cosa ha evidenziato lo studio?

Senza zuccheri aggiunti: cosa significa e come leggere le etichette
Cioccolatini, Fonte: Pixabay (https://pixabay.com/it/photos/cioccolatini-cioccolato-dolci-candy-171351/)

Dappertutto ormai si trovano prodotti con la dicitura “Senza zuccheri aggiunti“, ma non tutti sanno cosa significa e non riescono a comprendere dall’etichetta applicata sui diversi prodotti cos’è vero e cosa no.

Secondo lo studio sopracitato, condotto presso l’Università di Napoli Parthenope, è venuto fuori che i consumatori italiani non danno la giusta attenzione ai messaggi che le etichette provano a fornire agli utenti.

In maniera particolare, lo studio ha fatto emergere che gli slogan che traggono particolarmente in inganno sono: “Senza zuccheri aggiunti” e “A basso contenuto di sodio“.

Secondo gli esaminati, infatti, “Senza zuccheri aggiunti” sarebbe sinonimo di privo di zucchero oppure minor concentrazione di zucchero rispetto ad altri marchi dello stesso prodotto.

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Mentre nel caso di “A basso contenuto di sodio”, ovvero il sodio contenuto all’interno del prodotto rispetta i limiti previsti, gli esaminati avrebbero inteso che il prodotto in questione è senza l’aggiunta di sodio oppure con minore quantità rispetto ad altri alimenti.

 

 

 

 

 

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