Fondi del caffè: 5 metodi utili e infallibili per riutilizzarli

Quando si tratta di riciclo creativo e utile, i fondi del caffè rientrano nella categoria dei più amati e usati per la cura del corpo e molto altro ancora.

Caffè
Caffè pressato (Fonte: Pixabay)

È riconosciuto da tutti che la popolazione italiana è grande amante e consumatrice di caffè.

Oltre ai benefici che questo ci porta nelle nostre quotidiano, in termini di energia e di sprint a partire dalle prime oltre ore delle nostre giornate, tale prezioso ingrediente può esserci utile in molti modi.

Per gli amanti del caffè fatto in casa, utilizzando una classica moka, la notizia più interessante è che i fondi di questo prodotto possono essere utilizzati per diversi scopi.

Per quanto riguarda il mondo del beauty ad esempio i fondi del caffè possono essere riciclati in vari modi.

Ecco i 5 metodi più utili, pratici e diffusi per riutilizzare i fondi del caffè:

Crema anticellulite

Uno degli ingredienti che più aiutano a combattere la cellulite è proprio la caffeina, e sono infatti tantissimi prodotti in commercio che hanno all’interno questo componente.

Mescolando una quarantina di grammi di fondi di caffè con qualche cucchiaio di olio di cocco e delle foglie di salvia, ad esempio si può ottenere un composto formidabile.

Andando a massaggiarlo sulla pelle per qualche minuto, questo fornirà un boost di energia non indifferente per la nostra epidermide.

Esfoliante

Forse in pochi sanno che i fondi del caffè possono essere utilizzati come un vero e proprio esfoliante naturale.

I granuli molto sottili aiutano ad eliminare tutte le cellule morte che ci sono nella nostra pelle.

Se mescoliamo del caffè ad un po’ di olio d’oliva ad esempio, possiamo ottenere un validissimo scrub da stendere e massaggiare su tutto il viso.

Maschera per capelli

Con il caffè si possono anche creare delle ottime maschere scurenti per capelli.

Per preparare il composto si deve bollire dell’acqua insieme a due tazze di fondi di caffè e una volta raffreddato il composto si può applicare sui tutti capelli.

Lasciando agire per qualche minuto questo prodotto fatto in casa, si otterrà un ottimo risultato.

Fondi del caffè: il molteplice utilizzo di questo prodotto

Caffè macinato
Caffè macinato fresco (Fonte: Pixabay)

Ma il caffè può essere usato anche per altri scopi, che non riguardano soltanto il campo della bellezza, ma anche l’ambiente.

Profumatore d’ambiente

Il caffè serve anche per neutralizzare i cattivi odori e quindi se mescoliamo una tazza di fondo di caffè con alcune gocce di estratto di vaniglia, si può ottenere un ottimo profumatore d’ambiente.

Fertilizzante

Per chi ama il giardinaggio, i fondi del caffè hanno un ottimo potere fertilizzante e si può dunque decidere di mescolarli con dell’acqua molto abbondante, ottenendo un composto utile per le nostre piante.

Impostazioni privacy