La mela, fa ingrassare o dimagrire? Svelato il mistero

La mela è uno dei frutti più consumati e che comporta maggiori benefici al nostro organismo. Qual è il momento migliore della giornata per mangiarla? 

Mela
Mela di sera, gli effetti benefici

La mela è il frutto per eccellenza. Su questo frutto, conosciuto fin dagli albori, al punto che trasse Eva in tentazione, ci sono diverse teorie. Al centro di diversi studi, è sicuramente ricca di tante proprietà che favoriscono la nostra salute.

Secondo uno dei proverbi più famosi e datati, “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Ma è davvero così? E ancora, quando consumarla?

Leggi anche -> Alimentazione: cibi da evitare la sera per dormire bene

Mela, ecco quando mangiarla

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Il mio rapporto con le mele è sempre stato complicato😅 è un frutto che amo moltissimo ma a periodi alterni. Ci sono periodi in cui mangio solo mele e periodi in cui non ne mangio nemmeno una! Altro discorso vale per i dolci 😬 adoro la torta di mele e i dolci con le mele, tutti. Oddio, pensate alle frittelle di mele? Io le adoro e mi ricordano le domeniche pomeriggi di taaaanti anni fa, quando da bambina mi mettevo su uno sgabello accanto a mia mamma e le preparavamo insieme ❤️ Secondo me le mele nei dolci riescono a dare quel gusto e quel profumo così intenso che pochi frutti riescono a dare! Vedete le mele in foto? Ecco, con queste non esistono fasi, ne mangerei all’infinito perché sono della campagna di mia zia, in Val d’Aosta. Quindi rigorosamente biologiche, senza pesticidi e coltivate senza ricorrere a sostanze chimiche che permettono quindi di mangiare questo frutto senza eliminare la buccia, che contiene la maggior parte delle sostanze benefiche. Adesso, fatemi pensare al prossimo dolce da preparare 🍎🍎🍎🍎 E a voi piacciono le mele? Dedico questo scatto alla cara Gabriella per il suo #daisogni_allarealtà; a @ricettecongusto ica_me e @still_lari per l’appuntamento #fotografareconamore e #vivodiparticolari #gioiedinatale di @zuccaviolina ☺️ Buon pomeriggio 🍂🍁🍂🍁🍂🍁

Un post condiviso da Ambra |FoodStories|Life|Nature (@profumodizenzeroecannella) in data:

In realtà, la cosa fondamentale da sapere, è che la mela apporta dei benefici sempre. Non c’è un momento specifico per far sì che da essa possiamo trarre giovamento. Ma non dobbiamo dimenticare che in base a quando scegliamo di consumarla, otteniamo risultati diversi.

Prima di cena, la mela aiuta a dimagrire. Dopo cena, a tenere sotto controllo il livello di glicemia del sangue. Quindi, la conclusione è che questo frutto fa bene sempre e non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione.

Il consiglio è quello di mangiarla in maniera corretta. In primis, va lavata accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare qualsiasi residuo di sostanze tossiche e nocive utilizzare per la crescita del frutto. In secondo luogo, poi, è importante mangiare la mela con tutta la buccia. Il motivo? La buccia, così come anche la polpa, contiene la pectina, una sostanza che oltre a proteggere l’organismo facilita anche la digestione. Inoltre, questo frutto aiuta a tenere i denti bianchi e a curare diarrea e gastroenterite, oltre che i calcoli biliari.

Leggi anche -> Pasta, peperoncino e caffè: ecco alcuni alimenti che salvano il cuore

Impostazioni privacy