Pasta, peperoncino e caffè: ecco alcuni alimenti che salvano il cuore

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:19

Secondo gli esperti alcuni alimenti, pasta, peperoncino, caffè, salvano il cuore: la dieta mediterranea tra le più quotate

Pasta, peperoncino e caffè: ecco alcuni alimenti che salvano il cuore
Fonte: GettyImages

Alcuni alimenti, secondo gli esperti, salverebbero il cuore. Alcuni degli alimenti in questione sono: pasta, cioccolato fondente, peperoncino e caffè, ovviamente assunti nelle giuste quantità.

Una delle diete che contiene tutti gli alimenti sopracitati è quella Mediterranea, la più quotata e promossa rispetto alle altre. Il direttore di Cardiologia del Policlinico di Casalino, Leonardo Calò, ha spiegato che molti degli alimenti che in realtà già vengono consumati abitualmente, se utilizzati con cura, “sono i veri farmaci del futuro, soprattutto per il cuore”.

La dichiarazione arriva direttamente dal congresso Platform of laboratories for advanced in cardiac experience tenutosi a Roma e al quale hanno preso parte ben quattromila cardiologi.

Dunque, secondo gli esperti, non sarebbe necessario eliminare alcuni alimenti che, secondo la cultura comune, sono dannosi. Basterebbe semplicemente limitare le dosi, ad esempio il caffè, una delle bevande maggiormente demonizzate, può essere assunto tranquillamente con una dose non superiore alle tre tazzine al giorno.

Le arance fanno bene? Qui tutte le informazioni

Alimenti salva cuore: eccone alcuni

Pasta, peperoncino e caffè: ecco alcuni alimenti che salvano il cuore
Fonte: GettyImages

Secondo gli esperti dunque alcuni alimenti risulterebbero salva cuore. Lo stesso Leonardo Calò, direttore di Cardiologia del Policlinico di Casalino, ha infatti spiegato che ha spiegato che molti degli alimenti che in realtà già vengono consumati abitualmente, se utilizzati con cura, “sono i veri farmaci del futuro, soprattutto per il cuore”.

Anche la cioccolata, ovviamente fondente all’80-85%, aiuterebbe il sistema cardiocircolatorio grazie alle sue proprietà antiossidante. Altri alimenti amici dell’uomo sono: pasta e pane, meglio se integrali, farro, orzo, capperi, cipolla, pepe, zenzero, prezzemolo, basilico, origano e altri.

Alcuni cardiologi promuoverebbero anche: il pomodoro (meglio se cotto), il vino rosso e i frutti rossi. Negli alimenti che invece andrebbero mangiati con parsimonia e con poca frequenza rientrano: le carni rosse, quelle bianche e in generale tutte le proteine animali.

Inoltre bisogna fare attenzione al sale e agli alimenti che ne contengono in quantità non raccomandate, esempio cracker e grissini. Gli ultimi alimenti citati, infatti, causano un picco di insulina facendo aumentare l’appetito.

Da eliminare dalla dieta, sempre secondo gli esperti, lo zucchero e gli alimenti che contengono un’elevata quantità di saccarosio.