Alimentazione: cibi da evitare la sera per dormire bene

Una sana e corretta alimentazione è il primo passo per tenersi in forma. Ecco quali cibi sono da evitare assolutamente nella fascia serale

Alimentazione
Dieta (G.steph.rocket, Wikipedia)

Non solo per una questione di linea e quindi di estetica, ma soprattutto di salute. Il nostro organismo funziona come una macchina, dove tutti gli apparati sono connessi. E l’alimentazione è uno dei motori principali dalla quale può dipendere, in parte, il buon funzionamento o, al contrario, il mal funzionamento del nostro corpo. Ogni nazione sul cibo ha delle proprie abitudini. Noi italiani forse siamo privilegiati. La dieta mediterranea è tra le più sane e in più possiamo godere, grazie ai climi favorevoli, terreni fertili e prodotti freschi, di cibi ottimi, poco lavorati e ricchi di tante proprietà benefiche.

Nonostante ciò, la condizione di benessere in cui viviamo negli ultimi decenni, ha forse apportato delle modifiche al nostro piano alimentare. Se per un verso possiamo permetterci prodotti che per i nostri nonni non erano così reperibili o a basso costo (come la carne, ad esempio), da un altro oggi siamo sempre più attratti da cibi malsani, come quelli dei fast-food o comunque ricchi di zuccheri, grassi e conservanti.

Sull’alimentazione da seguire, su quale sia la più adatta e corretta, ci sono pareri contrastanti di nutrizionisti e biologi. Però, sembrerebbe, che la linea comune preveda l’evitare o il ridurre il consumo di determinati alimenti a cena. Vediamo quali sono.

Leggi anche -> Vitamina C: ecco tutti i benefici e quali alimenti mangiare per assumerla

Alimentazione, quali cibi evitare prima di andare a dormire

Innanzitutto, la pizza e i cibi fritti. Per nostra abitudine entrambi vengono spesso preferiti di sera, quasi come se fossero un rituale del week end, in compagnia di amici o in famiglia, ma anche a casa da soli davanti ad un film, in totale relax. Ma non c’è niente di più scorretto. La pizza, ricca di grassi e carboidrati non favorisce la digestione. Lo stesso vale per i cibi fritti, che oltre ad essere molto calorici, sono pesanti e rallentano il processo digestivo.

La pasta, ricca di carboidrati. Di sera, non è il massimo perchè spesso vengono ingerite quantità di carboidrati maggiori rispetto a quelle di cui si ha bisogno. E poi gli affettati. In realtà, questi ultimi, ricchi di sale non sono amici della nostra salute a prescindere e non dovremmo mai abusarne. Prima di coricaci, ancora di più, visto che tutta quest’abbondanza di sale favorisce la ritenzione idrica e una difficoltà circolatoria.

La carne rossa, perchè affatica l’organismo. Sono dunque preferibili carni bianche che sono più leggere. E non è finita qui. Tra gli altri alimenti da evitare di sera ci sarebbero poi il gelato e il cioccolato, ma soprattutto gli alcolici, le bevande zuccherate e i dolci. Che andrebbero ridotte sempre, ricordiamolo!

Leggi anche -> Influenza: cosa bisogna mangiare per prevenirla

Impostazioni privacy