Le noci fanno bene al cuore e limitano il colesterolo: cosa dicono gli esperti

Molte persone consumano abitualmente le noci, ma non tutti ne conoscono i benefici e le proprietà: ecco tutto quello che c’è da sapere

Le noci fanno bene al cuore e limitano il colesterolo: cosa dicono gli esperti
Noci, Fonte: Pixabay

Da anni ormai molte persone consumano molta frutta secca e in modo particolare le noci, ma non tutti conoscono i benefici e le proprietà della frutta secca in questione: ecco tutto quello che c’è da sapere.

I pistacchi sono un ottimo alleato in cucina per preparare diverse pietanze, tra cui: torte, pasta, dolci fatti in casa, aperitivi e molto altro. Pur non conoscendo le tantissime proprietà che questa frutta secca possiede, si utilizza davvero molto spesso per preparare pietanze di uso quotidiano.

La frutta secca sopra citata, insieme a mandorle, pistacchi e nocciole, può aiutare, soprattuto in questo periodo pre festivo, a mantenere sotto controllo il peso corporeo ed allontanare il pericolo di obesità.

Secondo quanto riportato dagli esperti, mangiare 3 o 4 noci al giorno aiuterebbe in maniera consistente il benessere fisico della persona, inoltre la frutta secca in questione ridurrebbe alcuni rischi legati al sistema cardiocircolatorio e diminuirebbe il pericolo infarto.

LEGGI ANCHE–> COLESTEROLO ALTO? ECCO I RISCHI PER I GIOVANI E IL PARERE DEGLI ESPERTI

Le noci tra verità e falsi miti: ecco alcune ricetta da realizzare

Le noci fanno bene al cuore e limitano il colesterolo: cosa dicono gli esperti
Noci, Fonte: Pixabay

Le noci dunque sono un ottimo alleato per la salute umana in quanto aiutano a mantenere sotto controllo in peso corporeo e allontanano il rischi obesità. Inoltre, come sopracitato, la frutta secca in questione è ricca di minerali, fibre e Omega 3.

La buonissima frutta secca, come sicuramente tutti già sapranno, sarà tra i protagonisti delle tavole imbandite durante il periodo natalizio. Ottime da gustare da sole o immerse in un liscio e vellutato yogurt bisogna fare attenzione alle quantità perché ogni 100 grammi di questo straordinario frutto contiene ben 680 calorie.

LEGGI ANCHE–> BENEFICI E PROPRIETÀ DEI PISTACCHI: ECCO TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Ecco di seguito alcune ricette facili da fare per deliziare gli ospiti a Natale:

  1. Tra le tantissime pietanze che si possono realizzare vi è il pane alle noci davvero molto semplice e davvero gustoso. Per realizzarlo basterà preparare, o acquistare dal panettiere, l’impasto per il pane e aggiungervi una generosa quantità di noci e il gioco è fatto.
  2. Risotto con gorgonzola e noci. Sano e semplice da realizzare, il risotto in questione è davvero gustoso e potrebbe essere utilizzato come piatto principale per il cenone di Natale. Per preparare il piatto in questione basterà cuocere il riso in brodo vegetale, aggiungere il gorgonzola, un po’ di prezzemolo ed infine una lauta manciata di noci.
Impostazioni privacy