Benefici e proprietà dei pistacchi: ecco tutto quello che c’è da sapere

Molte persone consumano abitualmente i pistacchi, ma non tutti conoscono i benefici e le proprietà: ecco tutto quello che c’è da sapere

Benefici e proprietà dei pistacchi: ecco tutto quello che c'è da sapere
Pistacchio, Fonte: GettyImages

Da anni ormai molte persone consumano molta frutta secca e in modo particolare i pistacchi, ma non tutti conoscono i benefici e le proprietà della frutta secca in questione: ecco tutto quello che c’è da sapere.

I pistacchi sono un ottimo alleato in cucina per preparare diverse pietanze, tra cui: torte, pasta, dolci fatti in casa, aperitivi e molto altro. Pur non conoscendo le tantissime proprietà che questa frutta secca possiede, si utilizza di continuo per preparare pietanze di uso quotidiano.

La frutta secca sopra citata, insieme a mandorle, noci e nocciole, può aiutare, soprattuto in questo periodo pre festivo, a mantenere sotto controllo il peso corporeo ed allontanare il pericolo di obesità.

Secondo quanto riportato dagli esperti, i pistacchi fornirebbero al corpo umano un grande apporto di fibre, minerali, acido folico, vitamina E, proteine, queste ultime molto utili per chi ha un regime di aumentare vegano.

Ottimo anche il rapporto calorico in quanto 100 grammi di questa frutta secca contiene circa 562 calorie. Ovviamente, molta attenzione va ai pistacchi salati in quanto non adatti alle persone ipertese.

LEGGI ANCHE–> LE MIGLIORI TISANE DA BERE A NATALE: ECCO ALCUNI CONSIGLI

Benefici e proprietà dei pistacchi: tanti modi per utilizzarli in cucina

Benefici e proprietà dei pistacchi: ecco tutto quello che c'è da sapere
Fonte: GettyImages

I pistacchi dunque sono un ottimo alleato per la salute umana in quanto aiutano a mantenere sotto controllo in peso corporeo e allontanano il rischi obesità. Inoltre, come sopracitato, la frutta secca in questione è ricca di minerali, fibre, vitamina E e proteine.

Secondo quanto dichiarato da Coldiretti, bisogna fare molta attenzione alla provenienza della frutta secca perché alcuni stati hanno norme meno restrittive riguardo l’utilizzo di pesticidi.

Infatti, secondo la nota associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana: “Una situazione che evidenzia chiaramente la distanza dagli standard di sicurezza alimentare dell’Unione Europea con evidenti rischi per la salute dei consumatori per l’assenza di adeguati controlli”.

Come già detto, i pistacchi sono dei veri e propri alleati in cucina. Ecco di seguito alcune ricette da poter utilizzare: 

Hummus di pistacchi

Per preparare uno squisito Hummus basta tritare insieme: ceci lessati, crema di pistacchi, mezzo limone premuto ed infine aggiungere sale e pepe. Il risultato sarà una gustosa crema da utilizzare per condire tartine e crostini da servire prima di cena.

LEGGI ANCHE–> COLAZIONE TRA VERITÀ E MITO: È DAVVERO IL PASTO PIÙ IMPORTANTE DELLA GIORNATA

Pesto al pistacchio

Per un ottimo pesto basterà: lessare i pistacchi per cinque minuti; in un mix per cucina unire i pistacchi, l’olio d’oliva, il parmigiano, e il basilico ed infine un po’ di buccia di limone. Il pesto è un ottimo ingrediente per condire la pasta oppure tartine e crostini come antipasto.

Benefici e proprietà dei pistacchi: ecco tutto quello che c'è da sapere
Fonte: Wikipedia (Autore: _quest – https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pistacchio_di_Bronte_(pesto)_-_cropped.jpg)

 

 

 

 

Impostazioni privacy